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Ambito: Formazione interna |
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Fase preliminare a.s. 2015/2016 |
Somministrazione di un questionario informativo/valutativo per la rilevazione delle conoscenze/competenze/tecnologie/aspettative in possesso dei docenti e degli alunni- Elaborazione e disamina degli esiti dell'indagine conoscitiva e relative considerazioni sulle azioni successive da attuare. Pubblicizzazione e socializzazione delle finalità del PNSD con il corpo docente. Formazione specifica dell’Animatore Digitale. Partecipazione a comunità di pratica in rete con altri animatori del territorio e con la rete nazionale. Divulgazione delle finalità del PSDN. Formazione dei docenti: workshop/corsi per l’ottimizzazione dell’uso del registro elettronico relativo alla fase di sperimentazione; corso base sull’utilizzo della LIM. |
Prima annualità a.s. 2016/17 |
Rilevazione delle necessità riguardo la formazione. Partecipazione alla rete territoriale e Nazionale Animatori Digitali. Formazione dei docenti: workshop/corsi per l’ottimizzazione dell’uso del registro elettronico con attività di comunicazione scuola-famiglia, attività di chat e cloud; corso sull’utilizzo della LIM (post corso base); sicurezza e privacy in rete. Sperimentazione della creazione per gli studenti di un e-portfolio riguardo l’attività di alternanza scuola-lavoro. Partecipazione a progetti internazionali: e-twinning + altre proposte. Eventuali partecipazioni a bandi nazionali, europei e internazionali. |
Seconda annualità a.s. 2017/18 |
Rilevazione delle necessità riguardo la formazione. Partecipazione alla rete territoriale e Nazionale Animatori Digitali. Formazione avanzata dei docenti: corso avanzato sull’utilizzo della LIM; sperimentazione della tecnologia MOODLE o Google Apps, e relativa formazione. Sperimentazione e diffusione didattiche attive e collaborative: adozione di didattiche innovative; adozione di didattiche inclusive per gli alunni con bisogni speciali. Stabilizzazione della creazione per gli studenti di un e-portfolio riguardo l’attività di alternanza scuola-lavoro. Ricerca di nuove soluzioni tecnologiche da applicare in futuro. Partecipazione a progetti internazionali: e-twinning + eventuali altre proposte. Eventuali partecipazioni a bandi nazionali, europei e internazionali. |
Terza annualità a.s. 2018/19 |
Rilevazione di necessità riguardo la formazione. Partecipazione alla rete territoriale e Nazionale Animatori Digitali. Formazione avanzata dei docenti: formazione avanzata sulla piattaforma MOODLE o per Google Apps; diffusione dell’e-learning tramite piattaforma MOODLE o Google Apps. Ricerca di nuove soluzioni tecnologiche da applicare in futuro. Workshop inerenti a: metodologie didattiche innovative, utilizzo di testi totalmente digitali, strumenti e metodologie per l’inclusione degli studenti con bisogni speciali, utilizzo interattivo per la didattica delle nuove tecnologie. Partecipazione a progetti internazionali: e-twinning + eventuali altre proposte. Eventuali partecipazioni a bandi nazionali, europei e internazionali. |
Ambito: Coinvolgimento della comunità scolastica |
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Fase preliminare a.s. 2015/2016 |
Pubblicizzazione del PSDN tramite il sito dell’istituzione scolastica. Incontri di informazione sull’utilizzo primario del registro elettronico per i genitori. Sensibilizzazione della comunità per il progetto: e-twinning. Produzioni di materiali informativi consultabili dalla comunità. |
Prima annualità a.s. 2016/17 |
Divulgazione delle finalità del PSDN. Coordinamento con le figure scolastiche e assistenti tecnici. Collaborazione per eventuale sviluppo del sito web della scuola. Informazione/formazione per i genitori sull’utilizzo del registro elettronico, dei social network e/o applicazioni web per il controllo della didattica. Incontri di informazione/formazione sull’utilizzo del registro elettronico per i genitori, in particolare per le funzioni comunicative. Partecipazione alla comunità e-twinning. Eventuali partecipazioni a bandi nazionali, europei e internazionali. |
Seconda annualità a.s. 2017/18 |
Rilevazione di necessità riguardo la formazione dei genitori. Coordinamento con le figure scolastiche e assistenti tecnici. Collaborazione per eventuale sviluppo del sito web della scuola. Formazione avanzata dei genitori: aggiornamento informativo/comunicativo sul registro elettronico; sperimentazione della tecnologia MOODLE o Google Apps, e relativa formazione. Eventi aperti alla cittadinanza su: sicurezza digitale e cyberbullismo. Partecipazione alla comunità e-twinning. Eventuali partecipazioni a bandi nazionali, europei e internazionali. |
Terza annualità a.s. 2018/19 |
Rilevazione di necessità riguardo la formazione dei genitori. Coordinamento con le figure scolastiche e assistenti tecnici. Collaborazione per eventuale sviluppo del sito web della scuola, e progettazione di un cloud per la scuola. Formazione avanzata dei genitori: utilizzo informativo/comunicativo del registro elettronico; utilizzo della tecnologia MOODLE o Google Apps, e relativa formazione; Ricerca di nuove soluzioni tecnologiche da applicare in futuro. Eventi aperti alla cittadinanza sui temi di uso consapevole del digitale e del digital-divide. Partecipazione alla comunità: e-twinning. Eventuali partecipazioni a bandi nazionali, europei e internazionali. |
Ambito: Creazione di soluzioni innovative |
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Fase preliminare a.s. 2015/2016 |
Analisi delle attrezzature informatiche della scuola. Valutazione delle possibili capacità delle attrezzature informatiche circa l’evoluzione del PSDN. Pianificazione della copertura della cablatura e della rete wi-fi in tutto l’istituto. Ricognizione della dotazione tecnologia della scuola e della progettazione di integrazione ed estensione. Verifica delle funzionalità e installazione dei software in dotazione. Regolamentazione dell’uso di tutte le attrezzature della scuola (laboratori di informatica, LIM, computer portatili, computer fissi, tablet). |
Prima annualità a.s. 2016/17 |
Installazione della rete wi-fi per parte dell’area scolastica Revisione, integrazione ed estensione del collegamento internet cablato che soddisfi le esigenze primarie delle attività legate alla didattica essenziale. Revisione e utilizzo degli ambienti di apprendimento digitali per garantirne l’utilizzo base. Presentazione di tecnologie di condivisione (Cloud) per attività didattiche e relative alla funzione docente. Ricerca, selezione e organizzazione di informazioni. Coordinamento delle attività di digitalizzazione nei vari ambiti. |
Seconda annualità a.s. 2017/18 |
Installazione della rete wi-fi su tutta l’area scolastica possibile. Adeguamento della tecnologia della scuola alle necessità riscontrate. Revisione e utilizzo degli ambienti di apprendimento digitali. Utilizzo di tecnologie di condivisione (Cloud, blog, forum) per attività didattiche e relative alla funzione docente. Sperimentazione di nuove metodologie didattiche: e-twinning. Educazione ai media e ai social network, utilizzo dei social network, tramite progetti, per la sperimentazione di una peer-education. Partecipazione ad eventi/workshop/concorsi sul territorio. Ricerca, selezione e organizzazione di informazioni. Coordinamento delle attività di digitalizzazione nei vari ambiti. |
Terza annualità a.s. 2018/19 |
Consolidamento della rete wi-fi su tutta l’area scolastica, e creazione di rete informatica per la condivisione utile per la progettazione dell’e-learning. Adeguamento della tecnologia della scuola alle necessità riscontrate. Revisione e utilizzo degli ambienti di apprendimento digitali. Analisi e consolidamento delle tecnologie di condivisione (Cloud, blog, forum ) per attività didattiche e relative alla funzione docente. Attuazione di nuove metodologie didattiche: e-twinning. Educazione ai media e ai social network, utilizzo dei social network, tramite progetti per la sperimentazione di una peer-education. Ricerca, selezione e organizzazione di informazioni. Coordinamento delle attività di digitalizzazione nei vari ambiti. |