Ai Sigg. genitori degli alunni delle classi terze
dei Licei Artistici di Locri e Siderno

Gent. Genitori,

dall’anno scolastico 2015/2016 le attività di alternanza scuola/lavoro sono diventate obbligatorie per effetto della Legge n. 107 del 15 luglio 2015 (art. 1 commi dal 33 al 44) e pertanto anche i vostri figli hanno cominciato questo percorso che li vedrà impegnati, per il triennio conclusivo del percorso di studi, per 200 ore.
Per permettere agli alunni di svolgere le suddette attività e adempiere quindi a un obbligo, la scuola ha scelto la modalità dell’Impresa Formativa Simulata, un percorso che permetterà agli alunni di simulare la creazione di un’impresa al fine di trasmettere loro competenze spendibili sul mercato del lavoro, una volta completato il percorso di studi.
Tale modalità prevede diverse fasi costituite da un numero variabile di ore da svolgere entro il 20/12/2018 (con la possibilità di recuperare le ore di assenza entro la fine dell’anno scolastico 2018/2019) secondo il seguente programma:
- 160 ore saranno svolte presso i nostri plessi scolastici (L.Art. di Siderno e L. Classico di Locri)
- 40 ore presso l’azienda “L’Elettronica” di Màcino V. sita a Gioia Tauro in via Monfalcone n.11, azienda “madrina” che supervisionerà il percorso di alternanza insieme ai tutors scolastici.
Al riguardo, teniamo a specificare che siamo pienamente consapevoli dei disagi che può comportare per i vostri figli il raggiungimento della sede aziendale ma ci corre l’obbligo di informarvi che la scelta di un’azienda al di fuori della fascia Jonica non è dipesa dalla nostra volontà ma è stata, in un certo senso, obbligata a causa del diniego opposto da parte di tutte le aziende del nostro comprensorio, a cui ci eravamo rivolti.
Rimane per noi l’obbligo di fare tutto quanto è in nostro potere per rendere lo svolgimento dello stage più agevole possibile per i vostri figli.
Prima dell’inizio dello stage vi sarà inviata:
1. copia dell’orario degli autobus (Ferrovie della Calabria) che da Locri, Siderno, Marina di Gioiosa Jonica, Gioiosa Jonica e Mammola permetteranno agli alunni di raggiungere Gioia Tauro (il capolinea è in prossimità dell’azienda)
2. un modulo di autorizzazione che i genitori dovranno compilare e firmare.
Certi della vostra collaborazione, i tutors di classe rimangono a vostra completa disposizione per ogni eventuale richiesta e/o chiarimento.

Prof.ssa Giovanna Maria Autelitano
I tutors di classe