LICEO ARTISTICO SIDERNO

Liceo Artistico di Siderno

Home Liceo Artistico Siderno

PERCHE’ SCEGLIERE IL LICEO ARTISTICO PITAGORA DI SIDERNO

Il liceo artistico di Siderno è la scuola adatta a chi piace dipingere, disegnare, scolpire, è interessato alla storia dell’arte e all’architettura e vuole, al tempo stesso, studiare materie umanistiche e scientifiche.
Chi vuole esprimere la propria creatività e desidera imparare di più sul mondo dell’arte e della cultura in generale, troverà l’ambiente ideale pieno di stimoli e novità.Il liceo artistico è un corso di cinque anni basato sullo studio dei vari linguaggi artistici come la pittura, la scultura, il design, l’architettura. Gli studenti potranno liberare il loro lato creativo grazie all’apprendimento delle tecniche in modo pratico assieme ad un insegnamento teorico sullo sviluppo delle varie forme d’arte nella storia. A partire dal terzo anno, lo studente potrà scegliere un indirizzo di studi più specifico in modo che possa concentrarsi sul linguaggio artistico che preferisce. Il liceo artistico di Siderno offre tre indirizzi di studio:

Arti Figurative (basato su pittura e scultura)
Architettura e Ambiente (insegna la storia dell’architettura, le tecniche di disegno architettonico e l’utilizzo degli strumenti informatici per la progettazione)
Grafica (in via di istituzione) (Insegna la storia e le tecniche delle discipline grafiche legate all’editoria e alla pubblicità)
Lo studente che frequenta il Liceo Artistico di Siderno avrà basi solide e sicure per affrontare gli studi in tutti gli indirizzi universitari, nelle Accademie di Belle Arti. Lo studente che non vorrà proseguire gli studi, avrà la possibilità di trovare lavoro in campi legati alla creatività come l’editoria, la grafica, la produzione audio-video, il design e l’edilizia.

COSA SI STUDIA AL LICEO ARTISTICO

Nel Liceo Artistico di Siderno si studia la storia dell’arte e dei linguaggi artistici in Italia e nel mondo. Grazie ai laboratori presenti nella scuola, lo studente acquisisce una preparazione pratica basata sullo sviluppo della propria creatività in modo progettuale.

LE MATERIE

Nel primo biennio lo studente studia materie comuni che si differenziano dal terzo anno in poi, quando sceglierà il proprio indirizzo.
Nel biennio del liceo artistico di Siderno lo studente studia le materie più tradizionali come Storia dell’Arte, Italiano, Inglese, Storia, Matematica, Scienze Naturali, Scienze Motorie, attraverso un insegnamento innovativo e moderno e l’utilizzo del laboratorio multimediale, del laboratorio di scienze e dell’ aula di scienze motorie, presenti nell’Istituto e dotati di attrezzature nuove ed adeguate. Le discipline grafiche e pittoriche, geometriche e plastiche e scultoree sono inserite nei programmi dei primi due anni; in più lo studente partecipa ai laboratori artistici seguito da insegnanti qualificati.
Dal terzo anno in poi i singoli indirizzi si concentrano sullo studio della disciplina specifica oltre allo studio di altre materie come Storia dell’Arte, Italiano, Inglese, Storia, Filosofia, Chimica, Matematica, Fisica.

RISORSE STRUTTURALI DEL LICEO ARTISTICO PITAGORA DI SIDERNO

Dall’anno scolastico 2005/06 il Liceo Artistico di Siderno è ospitato nell’edificio di nuova costruzione a due piani (terra e primo piano), dotato di ascensore, ubicato alle spalle del vecchio Istituto per Geometri. Dispone delle seguenti risorse strutturali: biblioteca, aula docenti, sala espositiva, laboratorio matematico-scientifico fornito di lavagna interattiva multimediale (LIM), laboratorio di scienze, laboratorio di incisione, laboratorio fotografico, laboratorio di serigrafia, 3 laboratori di discipline plastiche, 3 laboratori di discipline pittoriche, 2 laboratori di architettura, un’ampia Aula Magna di forma circolare.

ATTIVITÀ DI ARRICCHIMENTO ED AMPLIAMENTO

Viaggi e visite d’istruzione: Sono mirati a musei, mostre, luoghi di interesse artistico-storico-culturale motivati e in conformità con la programmazione didattica.
Attività culturali: Partecipazione a conferenze, dibattiti, proiezioni cinematografiche nell’ambito del progetto Cineforum, rappresentazioni teatrali, anche in lingua Inglese, riferiti a tematiche di interesse culturale e di valore formativo.
Attività sportive: Il liceo artistico di Siderno è molto attento agli interessi “sportivi” degli alunni e programma la partecipazione a gruppi sportivi e tornei scolastici.
Attività extracurriculari: Progetti in ambito artistico, linguistico, letterario, filosofico o matematico, stimolanti e piacevoli con insegnanti o esperti esterni altamente qualificati e competenti.

ATTIVITA’ DI ORIENTAMENTO AL LICEO ARTISTICO PITAGORA DI SIDERNO

Obiettivo principale è fare conoscere il Liceo Artistico Pitagora di Siderno agli studenti delle scuole medie interessati.

Locandina siderno

Per informazioni: