LICEO ARTISTICO LOCRI

CODICE MECCANOGRAFICO -RCSL029021
___________________________________________________________

Speciale orientamento L.A. Locri

Il Liceo Artistico “P. Panetta” di Locri intende fornire allo studente gli strumenti culturali e metodologici per una comprensione approfondita della realtà, affinché egli si ponga con atteggiamento razionale, creativo, progettuale e critico, di fronte alle situazioni, ai fenomeni ed ai problemi, ed acquisisca conoscenze, abilità e competenze coerenti con le capacità e le scelte personali e adeguate al proseguimento degli studi di ordine superiore, all’inserimento nella vita sociale e nel mondo del lavoro. Tale percorso è nel contempo indirizzato allo studio dei fenomeni estetici e alla pratica artistica; all’acquisizione dei metodi specifici della ricerca e della produzione artistica e alla padronanza dei linguaggi e delle tecniche relative. Fornisceinoltre allo studente gli strumenti necessari per conoscere il patrimonio artistico nel suo contesto storico e culturale e per coglierne appieno la presenza e il valore nella società odierna. Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità e a maturare le competenze necessarie per dare espressione alla propria creatività e capacità progettuale. Le caratteristiche artistico-espressive della scuola , poggiano su una formazione liceale, ovvero di alta qualità culturale, nella quale le discipline umanistiche e scientifiche sono la base e il nutrimento culturale delle materie propriamente tecnico-artistiche.

una scuola per aprirsi al mondo….

Il Liceo si configura come una scuola aperta al territorio. Tale carattere ha dato luogo a innumerevoli e proficui scambi e collaborazioni concrete con istituzioni, sia pubbliche che private, e con il variegato mondo della cultura e della libera professione. Da sempre si sono intraprese azioni da porre il Liceo come riferimento nel territorio quale ente erogatore di arte e polo dei linguaggi espressivi, nella consapevolezza che la formazione si basa sulla relazione. Di conseguenza il Liceo Artistico si è sempre preoccupato dell’accoglienza dei suoi utenti , sia che fossero studenti, genitori e/o personale scolastico, al fine di creare un clima di rispetto reciproco e serenità.

una scuola per sviluppare capacità e competenze….

Gli indirizzi del Liceo Artistico si caratterizzano per la presenza dei rispettivi laboratori, nei quali lo studente sviluppa la propria capacità esecutivo-produttiva dopo aver realizzato la fase progettuale specifica:

ARCHITETTURA E AMBIENTE SCENOGRAFIA DESIGN DEL GIOIELLO
ArchitetturawebMira a far conoscere e gestire i processi progettuali operativi inerenti all’Architettura, individuando, sia nell’analisi che nella propria ideazione, gli aspetti estetici, funzionali e conservativi, che caratterizzano la ricerca architettonica. Lo studente, inoltre, sarà portato ad acquisire competenze per lo sviluppo di un progetto sia attraverso un linguaggio grafico geometrico-proiettivo a mano che con l’ausilio della grafica digitale; ScenografiawebE' un percorso di studio che fornisce le conoscenze degli elementi costitutivi dell’allestimento scenico, dello spettacolo, del teatro e del Cinema. L’uso delle tecniche, dei materiali e delle tecnologie per la progettazione e realizzazione degli elementi scenici è integrato dallo studio delle radici storiche e delle linee di sviluppo nel tempo della progettazione scenografica. Funzionali a tali indirizzi sono i laboratori di modellistica ed ebanisteria, che permettono la realizzazione di prototipi per l’arredamento e la realizzazione scenica; GioielliwebPunta ad impiegare le diverse tecniche e tecnologie, gli strumenti e i materiali, le strumentazioni industriali, artigianali e informatiche per la realizzazione del gioiello; mira inoltre a far acquisire conoscenze relative alle principali produzioni delle Arti Applicate del passato e del Design contemporaneo e le competenze per lo sviluppo di un progetto attraverso le varie tecniche grafiche, dal disegno a mano libera allo sviluppo in 3D. I laboratori di cesello e sbalzo e quelli di oreficeria permettono all’allievo di realizzare, in ogni singola, parte il monile progettato.

una scuola per il futuro…..

Proseguimento degli studi e sbocchi professionali:
Le caratteristiche del piano di studi e, quindi, le competenze culturali e teorico-pratiche, che lo studente acquisirà durante il secondo biennio e l’ultimo monoennio, consentiranno sbocchi diversi, in particolare, l'accesso a:
· tutte le Facoltà universitarie;
· accademie di Belle Arti;
· istituti Superiori per l’Industria Artistica (I.S.I.A.);
· corsi di specializzazione post-secondaria;
· mondo del lavoro, come collaboratore a livelli intermedi nei diversi settori e attività progettuali dell’ambito architettonico, ambientale e del design in generale.