Saffo

Nell’ottica di una didattica delle lingue classiche, volta a potenziare conoscenze ed abilità traduttive e retorico-stilistiche degli allievi, il Liceo Classico Ivo Oliveti promuove la partecipazione dei discenti a Certamina Nazionali di traduzione

Scordo
Anno Scolastico 2016-2017
Il giorno 3 aprile 2017 nei locali dell'istituto geometri della città de L' Aquila si è svolto il Certamen Sallustianum. Si sono cimentate nella prova di traduzione e commento di un brano del Bellum Iugurthinum le alunne Anoshkina Anastasia, Furfari Francesca, Furfaro Francesca, Macri Ludovica della classe 3 sez. B, accompagnate dalle prof.sse Maria Teresa Scordo e Maria Vittoria Valenti.

Anno Scolastico 2015-2016

Il giorno 14 Aprile 2016 si è svolta, presso i locali del Liceo Classico “T. Campailla” di Modica (RG), l’VIII ed del Certamen Mutycense. Alla gara di traduzione hanno partecipato gli alunni Alberto Parasporo, Chiara Quaranta, Desireè Genovese, Domiziana Minniti della classe IV D del nostro Istituto, accompagnati dalla Prof.ssa Manuela Docile. Nelle foto gli alunni prima della prova e con il Prof. Gian Biagio Conte, Latinista, Ordinario di Letteratura Latina della Scuola Normale di Pisa e Presidente della Commissione d’esame.

Liceo Classico Oliveti al certamen Vibonense

Anno scolastico 2014-2015
Giovedì 31 marzo u.s. presso il Liceo Morelli di Vibo si è svolto il Certamen Carolum Dianum dicatum con la partecipazionedi 38 giovani classicisti provenienti da tutte le regioni italiane. Anche il Liceo Classico I. Oliveti ha partecipato all’evento con gli allievi Alberto Parasporo, Chiara Quaranta e Jasmine Genovese della classe IV D,( nella foto a destra) che, accompagnati dalla prof.ssa Manuela Docile, si sono cimentati nella traduzione di un brano tratto dalla Repubblica di Platone.

IMG-20150315-WA0001
Alessandra Zucco, Silvana Pelle, Liana Satira e Lorenza Raspa della classe IIIC accompagnate dalla Prof.ssa Manuela Docile partecipano al Certamen Peloritanum presso il Liceo Classico Maurolico di Messina. Eccole in posa dopo la prova che le ha viste impegnate nella traduzione di un passo di Cesare.

Agon-2o13

Agon Eschileo Gela

Nella foto i partecipanti all’Agon Eschileo. 2015. In fondo a destra le alunne Maria Grazia Romano e Federica Mollica della classe VA che si accingono alla prova traduttiva.