La manifestazione, che si terrà Giovedì 27 Ottobre 2016, vedrà la presentazione del libro " Anche le pietre sognano", realizzato dagli alunni dei due licei, classico ed artistico, insieme.
Il linguaggio letterario e pittorico,  nato  da un'analisi scientifica e sociologica dello stato dei luoghi, a cui si fa riferimento, pone un accento particolare alla corrispondenza di intenti, che ha portato alla realizzazione del progetto in concomitanza con la pubblicazione dell'enciclica di Papa Francesco "Laudato sii". Questa eccezionale coincidenza ci ha spinti a coinvolgere nel nostro progetto la "Chiesa", convinti  che tutti insieme possiamo sostenere le problematiche affrontate dall'enciclica, in modo da renderle esempio di vita  e soprattutto ammirazione del creato e messaggio di tutela, rispetto ed amore. L'evento avrà la caratteristica di un momento di riflessione ed insieme di festa. Guardando l'armonia e la bellezza dei fiori,delle piante  e delle creature, raccontate con attenzione e meticolosità artistica dagli alunni, ripassiamo quanto ci ha insegnato San Francesco col suo Cantico, e soprattutto apprezziamo quella vegetazione selvatica, che lui stesso ammirava e per la quale lasciava spazio "nell'orto coltivato", che è protagonista delle opere realizzate. Le problematiche inerenti alla tutela dell'ambiente e della salute, raccontate dagli studenti  con passione e competenza nel libro, devono servire da stimolo all' educazione  dei giovani, che è doveroso affrontino  il loro avvenire in maniera attiva, nel rispetto della natura e della vita stessa.