Warning: A non-numeric value encountered in /web/htdocs/www.iisolivetipanettalocri.edu.it/home/Vecchiosito/templates/as002040free/includes/includes.php on line 79
www.iisolivetipanettalocri.edu.it - Laboratorio

Liceo Artistico Siderno: Laboratorio di Architettura e Ambiente

LABORATORIO ARTISTICO - Primo Biennio

Nell’arco del primo biennio, attraverso l’elaborazione di manufatti lo studente affronterà i vari procedimenti operativi e svilupperà la conoscenza dei materiali, delle tecniche e delle tecnologie relative all’ambito che caratterizza il laboratorio attivato. Sarà necessario, inoltre, che lo studente acquisisca alcune competenze di base trasversali alle attività laboratoriali e alle procedure progettuali (ordine, spazi, tempi, autonomia operativa, proprietà dei materiali, corretto utilizzo degli strumenti e delle tecnologie, uso appropriato del linguaggio tecnico, etc.).

LABORATORIO DI ARCHITETTURA - Secondo Biennio e quinto anno

Il laboratorio di architettura ha la funzione di contribuire, in sinergia con le discipline progettuali architettura e ambiente, all’acquisizione e all’approfondimento delle tecniche e delle procedure specifiche. Inteso come fase di riflessione sollecitata da una operatività più diretta, il laboratorio rappresenta il momento di confronto, verifica o sperimentazione, in itinere e finale, del processo in atto sulle ipotesi e le sequenze di realizzazione del proprio lavoro/progetto.

L’attività è svolta in modo articolato secondo diversi tipi di approccio alla disciplina che vanno dall’osservazione e analisi della realtà, all’esame del contesto storico, alla presentazione del codice grafico e della norma tecnica della rappresentazione, con esercitazioni graduate a vari livelli di approfondimento.

Tramite l’esperienza laboratoriale, oltre a mettere in pratica il disegno per l’architettura, lo studente, secondo le necessità creative e funzionali, acquisirà la conoscenza dei materiali, dei metodi, delle tecnologie e sperimenterà i processi di rappresentazione e costruzione di prototipi e modelli tridimensionali in scala di manufatti per l’architettura e l’urbanistica, utilizzando mezzi manuali, meccanici e digitali.

ozio_gallery_nano