Warning: A non-numeric value encountered in /web/htdocs/www.iisolivetipanettalocri.edu.it/home/Vecchiosito/templates/as002040free/includes/includes.php on line 79

www.iisolivetipanettalocri.edu.it - Scultura

Indirizzo Scultura

PRIMO BIENNIO

Durante questo periodo scolastico, L’alunno imparerà ad usare gli attrezzi di lavoro (mirette, spatole, tavolette, ferro, argilla  ecc.). Eseguirà manufatti in stiacciato, in bassorilievo, in altorilievo e a tuttotondo di piccola dimensione. Affronterà tutte le fasi che riguardano le fasi progettuali con copie dal vero attraverso la conoscenza della percezione visiva. Imparerà le prime tecniche di formatura a pezzo singolo e a forma perduta (negativo-positivo).

SECONDO BIENNIO

Durante il secondo biennio si amplierà la conoscenza e l’uso delle tecniche, delle tecnologie, degli strumenti e dei materiali tradizionali e contemporanei. Si condurrà lo studente alla realizzazione di opere plastico-scultoree ideate su tema assegnato, a rilievo, a tuttotondo o per installazione ; sarà pertanto indispensabile proseguire lo studio delle strutture, delle armature in  funzione del progetto da realizzare.

QUINTO ANNO

Durante il quinto anno lo studente sarà condotto verso l’approfondimento e la gestione autonoma e critica delle fondamentali procedure progettuali e operative della plastica e della scultura, prestando particolare attenzione alla produzione contemporanea e agli aspetti funzionali e comunicativi della ricerca plastico-scultorea. Lo studente svilupperà una ricerca artistica individuale o di gruppo, che conosca i principi essenziali che regolano il sistema della committenza e del mercato dell’arte, l’iter esecutivo, il circuito produttivo con le relative figure professionali, i diritti d’autore nella riproduzione seriale, la diffusione delle procedure plastico-scultoree in tutti gli ambiti lavorativi (ricerca, decorazione, grafica d’arte, allestimenti, restauro, scenografia, arredo urbano, decorazione, formatura, fonderia, etc.).

SBOCCHI  PROFESSIONALI
Oltre alla libera professione, Il diploma di Belle Arti consente, dopo aver conseguito le specifiche abilitazioni ed aver frequentato la scuola di specializzazione obbligatoria, di insegnare disegno e storia dell'arte nei licei scientifici, educazione artistica nelle scuole medie e le materie artistiche nei licei artistici. Lo scultore può lavorare nel settore della grafica e della pubblicità, nelle fonderie artistiche, nelle gipsoteche come formatore, operare nel settore delle riproduzioni seriali.

ozio_gallery_nano