Nei giorni 11-12 Aprile 2017 si è svolta a Cesena la cerimonia di Premiazione delle Scuole vincitrici del Concorso “Fare il Giornale nelle Scuole” edito dall’Ordine Nazionale dei Giornalisti.
Il nostro Istituto, 1° Classificato per la Sezione Scuole Superiori, con la testata ICARUS, ha partecipato alla Manifestazione in oggetto, con una Delegazione di sedici studenti, guidata dal Dirigente Scolastico Prof.ssa Autelitano Maria Giovanna, dalle docenti Docile Manuela, Larosa Stella, in rappresentanza della Redazione di ICARUS e dall’Assistente Tecnico Sig.ra Calarco Serafina. La due giorni cesenate si è aperta con la cerimonia di Premiazione, alla presenza del Presidente dell’Ordine dei Giornalisti, Santino Franchina, del Sindaco di Cesena, Paolo Zucchi e di altri esponenti del mondo dell’Editoria Nazionale.All’I.I.S. Oliveti-Panetta è stato consegnato un attestato ed una medaglia. Momento di grande importanza è stato altresì il Forum dei Giornalisti di giorno 12 Aprile, che ha visto protagonisti Federica Angeli, della testata Repubblica, sotto scorta per l’Inchiesta su Mafia Capitale e Paolo Borrometi di Agenzia Italia, vittima di un attentato mafioso. In un teatro affollato di giovani studenti provenienti da tutte le scuole d’Italia, Federica Angeli e Paolo Borrometi, fautori di un giornalismo senza paura e amante della verità, con grande coraggio, hanno raccontato le loro personali esperienze, coinvolgendo emotivamente l’uditorio. Numerose sono state le domande da parte del giovane pubblico in sala.Particolarmente emozionante e altamente formativa è stata l’esperienza per docenti e studenti.

ozio_gallery_jgallery

ICARUS - Giornalino d'Istituto