È vero che il diploma conseguito nella nostra scuola apre le porte a qualsiasi corso di laurea o professione, ma noi docenti dell’”Oliveti- Panetta” non facciamo affidamento solo su quello che si impara nel nostro istituto. Noi pensiamo anche a quello che i nostri studenti faranno dopo gli esami di stato perché i ragazzi debbono scegliere bene cosa studiare per poter diventare professionisti di successo nel futuro.

Così abbiamo predisposto delle attività di “orientamento in uscita”, destinate agli alunni che frequentano il quarto ed il quinto anno, per far conoscere loro tutti i percorsi universitari o professionali e quali opportunità lavorative possono aprire.

E così, secondo un calendario prestabilito, gli studenti interessati hanno modo di incontrare i docenti dei più prestigiosi atenei italiani, di partecipare alle giornate di orientamento universitario o di prendere visione dei concorsi pubblici accessibili ai diplomati, sempre sotto la guida di docenti competenti in materia di orientamento.

Da più di due anni a questa parte, infine, diamo ai ragazzi competenze e conoscenze necessarie per partecipare ai test preselettivi di importanti atenei scientifici, che sono a numero chiuso, e perciò sono stati attivati veri e propri corsi di preparazione pomeridiani, completamente gratuiti per tutti i giovani che ci hanno scelto ed hanno creduto nella loro formazione!