L’Istituto d’Istruzione Superiore “I. Oliveti – P. Panetta” di Locri nasce dall’accorpamento del Liceo Classico “I. Oliveti” e dell’Istituto d’ Arte “ P. Panetta” (oggi Liceo Artistico), a seguito del DDG dell’ 1 –02 -2011 concernente il Piano di Dimensionamento della rete scolastica della Calabria per l’anno scolastico 2011/12, integrato con quanto previsto dalla delibera della Giunta Regionale n.51 del 28-02 -2011 e dal Decreto del Commissario ad Acta n.1 del 2-03-2011 prot. N.112016. Nell’anno successivo, nella medesima ottica di dimensionamento della rete scolastica della Calabria, viene associato il Liceo Artistico Statale di Siderno.

Il territorio

L’Istituto d'Istruzione Superiore “Oliveti-Panetta” è un’istituzione scolastica autonoma che comprende dunque tre plessi:
Liceo Classico Locri
Liceo Artistico Siderno
Liceo Artistico Locri
Le tre sedi si presentano in una posizione favorevole sia per gli studenti che abitano nel centro abitato, sia per coloro che provengono dalla periferia e dai paesi limitrofi. La nostra scuola forma studenti dalla “testa ben fatta” perché insegnamo non solo le discipline, ma anche un metodo di studio e di pensiero… perché non date un’occhiata a quello che hanno realizzato le nostre eccellenze? (ECCELLENZE)

I nostri corsi di studio sono liceali: classico e artistico. L’Istituto d’Istruzione Superiore “I. Oliveti – P. Panetta”, infatti, è nato nel 2011 dall’accorpamento del Liceo Classico “I. Oliveti” e dell’Istituto d’ Arte “ P. Panetta” (oggi Liceo Artistico, appunto), a cui si è aggiunto nel 2012 il Liceo Artistico Statale di Siderno. Le disposizioni che ci hanno reso una grande famiglia sono state il DDG dell’ 1 –02 -2011 concernente il Piano di Dimensionamento della rete scolastica della Calabria per l’anno scolastico 2011/12, integrato con quanto previsto dalla delibera della Giunta Regionale n.51 del 28-02 -2011 ed il Decreto del Commissario ad Acta n.1 del 2-03-2011 prot. N.112016. Dove ci troviamo? Nella posizione più comoda possibile per tutti gli studenti della Locride: la sede centrale dell’Istituto si trova, infatti, proprio sulla Strada Statale 106, alla fine di Locri, lato sud. Per questo è raggiungibile agevolmente sia per chi viaggia con autobus di linea sia per chi preferisce il treno. Un’altra sezione di Liceo Artistico si trova, poi, a Siderno, sempre alla fine del paese, lato sud e vicinissima alla fermata dei pullman.

Buttom Sede Liceo ClassicoButtom Sede Liceo Artistico Siderno