Deprecated: implode(): Passing glue string after array is deprecated. Swap the parameters in /web/htdocs/www.iisolivetipanettalocri.edu.it/home/Vecchiosito/plugins/content/jw_allvideos/jw_allvideos.php on line 73
Il liceo artistico è finalizzato allo studio delle arti (pittura, scultura, design, audiovisivi e multimedia, ecc.) e alla pratica artistica. Lo studente può così conoscere il patrimonio artistico (non solo italiano) e dare espressione alla propria creatività e capacità progettuale nell’ambito delle arti. Il percorso del liceo artistico si articola, a partire dal secondo biennio, nei seguenti indirizzi:
arti figurative
architettura e ambiente;
design;
audiovisivo e multimediale;
grafica;
scenografia.
Gli indirizzi si caratterizzano per la presenza di laboratori nei quali lo studente sviluppa la propria capacità progettuale.
Ha la passione per i molteplici linguaggi artistici;
E' interessato a esprimere la propria creatività attraverso il proprio estro una propria originale progettualità;
Chi possiede un forte interesse per lo studio delle discipline artistiche e una buona predisposizione all'applicazione pratica delle stesse.
Vuoi affermare la tua espressività e creatività nel campo della rappresentazione artistica;
Sei affascinato dai linguaggi audiovisivi e multimediali negli aspetti espressivi e comunicativi, e vuoi avere consapevolezza dei fondamenti storici.
INDIRIZZI ATTIVI NEL NOSTRO ISTITUTO
INDIRIZZO - Arti Figurative (attivo presso il Liceo Artistico di Siderno)
Nel caso dell’Indirizzo Arti figurative vengono approfondite le discipline pittoriche, plastiche e scultoree. Gli studenti del liceo artistico, a conclusione del percorso di studio, dovranno: -aver approfondito la conoscenza degli elementi costitutivi della forma grafica, pittorica e/o scultorea nei suoi aspetti espressivi e comunicativi e acquisito la consapevolezza dei relativi fondamenti storici e concettuali; -conoscere e saper applicare i principi della percezione visiva; -saper individuare le interazioni delle forme pittoriche e/o scultoree con il contesto architettonico, urbano e paesaggistico; -conoscere e applicare i processi progettuali e operativi e utilizzare in modo appropriato le diverse tecniche della figurazione bidimensionale e/o tridimensionale, anche in funzione della “contaminazione” tra le tradizionali specificazioni disciplinari (comprese le nuove tecnologie); -conoscere le principali linee di sviluppo tecniche e concettuali dell’arte moderna e contemporanea e le intersezioni con le altre forme di espressione e comunicazione artistica; -conoscere e sapere applicare i principi della percezione visiva e della composizione della forma grafica, pittorica e scultorea.
INDIRIZZO - Grafica (attivo presso il Liceo Artistico di Siderno)
Nel caso dell’Indirizzo Grafica vengono approfondite le discipline grafiche con riferimento anche al settore pubblicitario e dell'editoria. Gli studenti del liceo artistico, a conclusione del percorso di studio, dovranno: -conoscere gli elementi costitutivi dei codici dei linguaggi progettuali e grafici; -avere consapevolezza delle radici storiche e delle linee di sviluppo nei vari ambiti della produzione grafica e pubblicitaria; -conoscere e applicare le tecniche grafico-pittoriche e informatiche adeguate nei processi operativi; -saper individuare le corrette procedure di approccio nel rapporto progetto-prodotto-contesto, nelle diverse funzioni relative alla comunicazione visiva e editoriale; -saper identificare e usare tecniche e tecnologie adeguate alla progettazione e produzione grafica; -conoscere e sapere applicare i principi della percezione visiva e della composizione della forma grafico-visiva.
INDIRIZZO - Scenografia (attivo presso il Liceo Artistico di Locri)
Nel caso dell’Indirizzo Scenografia vengono approfondite le discipline legate all'allestimento di spazi scenici nel settore delle spettacolo o per l'esposizione di mostre o manifestazioni culturali.
Gli studenti del liceo artistico, a conclusione del percorso di studio, dovranno: -conoscere gli elementi costitutivi dell’allestimento scenico dello spettacolo, del teatro e del cinema; -avere consapevolezza delle radici storiche e delle linee di sviluppo nei vari ambiti della progettazione e della realizzazione scenografica;
-saper individuare le corrette procedure di approccio nel rapporto spazio scenico-testo-regia, nelle diverse funzioni relative a beni, servizi e produzione; -saper identificare e usare tecniche e tecnologie adeguate alla definizione del progetto e alla realizzazione degli elementi scenici; -saper individuare le interazioni tra la scenografia e l’allestimento di spazi finalizzati all’esposizione (culturali, museali, etc); -conoscere e sapere applicare i principi della percezione visiva e della composizione dello spazio scenico.
INDIRIZZO - Design (attivo presso il Liceo Artistico di Locri)
Nel caso dell’Indirizzo Design, viene approfondita la tematica della progettazione di oggetti.
Gli studenti del liceo artistico, a conclusione del percorso di studio, dovranno: -conoscere gli elementi costitutivi dei codici dei linguaggi grafici, progettuali e della forma; -avere consapevolezza delle radici storiche e delle linee di sviluppo nei vari ambiti del design e delle arti applicate tradizionali; -saper individuare le corrette procedure di approccio nel rapporto progetto-funzionalità-contesto, nelle diverse finalità relative a beni, servizi e produzione; -saper identificare e usare tecniche e tecnologie adeguate alla definizione del progetto grafico, del prototipo e del modello tridimensionale; -conoscere il patrimonio culturale e tecnico delle arti applicate; -conoscere e sapere applicare i principi della percezione visiva e della composizione della forma.
INDIRIZZO - Architettura e Ambiente (attivo presso il Liceo Artistico di Locri e di Siderno)
Nel caso dell’Indirizzo Architettura e Ambiente, viene approfondita la tematica della progettazione architettonica e ambientale.
Gli studenti del liceo artistico, a conclusione del percorso di studio, dovranno: -conoscere gli elementi costitutivi dell’architettura a partire dagli aspetti funzionali, estetici e dalle logiche costruttive fondamentali; -avere acquisito una chiara metodologia progettuale applicata alle diverse fasi da sviluppare (dalle ipotesi iniziali al disegno esecutivo) e una appropriata conoscenza dei codici geometrici come metodo di rappresentazione; -conoscere la storia dell’architettura, con particolare riferimento all’architettura moderna e alle problematiche urbanistiche connesse, come fondamento della progettazione; -avere acquisito la consapevolezza della relazione esistente tra il progetto e il contesto storico, sociale, ambientale e la specificità del territorio nel quale si colloca; -acquisire la conoscenza e l’esperienza del rilievo e della restituzione grafica e tridimensionale degli elementi dell’architettura; -saper usare le tecnologie informatiche in funzione della visualizzazione e della definizione grafico-tridimensionale del progetto; -conoscere e sapere applicare i principi della percezione visiva e della composizione della forma architettonica.