Sogno di una notte di mezza estate - William Shakespeare

manifesto-teatro-2013-web

Il nove giugno lo spettacolo teatrale dell'ISTITUTO D'ISTRUZIONE SUPERIORE OLIVETI- PANETTA di Locri

Davvero un matrimonio felice quello tra il liceo classico "I. Oliveti" e l'istituto d'arte "P. Panetta" di Locri: le due scuole, accorpate in un unico Istituto d'Istruzione Superiore nel 2011, collaborano con successo alla promozione dell'arte e della cultura nella Locride. Dalla nascita della nuova istituzione scolastica, infatti, la Dirigente, prof.ssa Giovanna Maria Autelitano, ha promosso e realizzato, grazie all'impegno delle docenti Pollichieni, Lanzafame e Licciardello del liceo classico ed alla prof.ssa Marando dell'istituto d'arte, il progetto del "Gruppo Teatro", già tradizione dell'indirizzo classico, che viveva, però, una battuta d'arresto. Lo scorso anno sono state messe in scena con grande successo "La Repubblica delle donne" del compianto prof. Gaetano Briguglio, tratto da "Le donne in parlamento" di Aristofane ed uno spettacolo composito, ispirato alla "Divina Commedia" di Dante Alighieri. La scuola ha ottenuto una menzione di merito per questi lavori, partecipando al FESTIVAL NAZIONALE DEL TEATRO SCOLASTICO "Elisabetta Turroni" di Cesena, non solo per l'ottimo lavoro degli attori in erba, ragazzini dai 14 ai 18 anni, ma anche per la pregiatezza delle scenografie, del trucco e dei costumi realizzati dal corso ad indirizzo artistico. Ora si attende il frutto della prossima fatica di docenti ed alunni: "Sogno di una notte di mezza estate" di William Shakespeare, che sarà messo in scena domenica 9 giugno alle ore 20.30 nel giardino del Liceo classico di Locri, ambientazione ideale per l'intramontabile fiaba scespiriana. A noi non resta che invitare i lettori a prendere parte allo spettacolo ed augurare il classico: "in bocca al lupo" a chi ha lavorato tanto.

icona-pdfScarica La locandina