Nei giorni 11-12 Aprile 2017 si è svolta a Cesena la cerimonia di Premiazione delle Scuole vincitrici del Concorso “Fare il Giornale nelle Scuole” edito dall’Ordine Nazionale dei Giornalisti.
Il nostro Istituto, 1° Classificato per la Sezione Scuole Superiori, con la testata ICARUS, ha partecipato alla Manifestazione in oggetto, con una Delegazione di sedici studenti, guidata dal Dirigente Scolastico Prof.ssa Autelitano Maria Giovanna, dalle docenti Docile Manuela, Larosa Stella, in rappresentanza della Redazione di ICARUS e dall’Assistente Tecnico Sig.ra Calarco Serafina. La due giorni cesenate si è aperta con la cerimonia di Premiazione, alla presenza del Presidente dell’Ordine dei Giornalisti, Santino Franchina, del Sindaco di Cesena, Paolo Zucchi e di altri esponenti del mondo dell’Editoria Nazionale.All’I.I.S. Oliveti-Panetta è stato consegnato un attestato ed una medaglia. Momento di grande importanza è stato altresì il Forum dei Giornalisti di giorno 12 Aprile, che ha visto protagonisti Federica Angeli, della testata Repubblica, sotto scorta per l’Inchiesta su Mafia Capitale e Paolo Borrometi di Agenzia Italia, vittima di un attentato mafioso. In un teatro affollato di giovani studenti provenienti da tutte le scuole d’Italia, Federica Angeli e Paolo Borrometi, fautori di un giornalismo senza paura e amante della verità, con grande coraggio, hanno raccontato le loro personali esperienze, coinvolgendo emotivamente l’uditorio. Numerose sono state le domande da parte del giovane pubblico in sala.Particolarmente emozionante e altamente formativa è stata l’esperienza per docenti e studenti.

ozio_gallery_jgallery

Si pubblica, in allegato, il programma definitivo relativo al Viaggio a Cesena - Premiazione del Concorso "Fare il giornale nelle scuole" e l'autorizzazione da compilare per i genitori.

Prof.ssa Giovanna Maria Autelitano

E' stata pubblicata in data odierna la graduatoria dei vincitori del Concorso "FARE IL GIORNALE NELLE SCUOLE" indetto dall'Ordine dei Giornalisti.
E' un orgoglio comunicare che l'Istituto si è classificato al PRIMO POSTO.
Si rinnova il ringraziamento a tutti i Docenti che hanno lavorato rendendo possibile questa grande VITTORIA.
Grazie ai ragazzi che, protagonisti dell'attività, hanno dimostrato di saper scrivere e comunicare con intensità i loro pensieri.
Grazie alla Sig.ra  Sara, sempre presente che con grande entusiasmo ha curato con maestria la grafica.
IL DIRIGENTE SCOLATICO
Prof.ssa Giovanna Maria Autelitano

XIV EDIZIONE

07/03/2017
-

Il gruppo di Lavoro ‘Fare il Giornale nelle Scuole’ operante presso l’Ordine dei Giornalisti, ha completato il proprio lavoro di esame di circa 500 testate pervenute nella sede dell’Ordine dei Giornalisti di Roma.

Sono stati premiati 25 giornali, cartacei ed online, per ogni ordine di scuola (Primarie, Secondarie e Superiori).

La cerimonia di premiazione si svolgerà a Cesena nei giorni 11 e 12 aprile 2017 con la partecipazione del presidente dell’Ordine Nazionale dei giornalisti Enzo Iacopino e di altre personalità del mondo delle Istituzioni e del Giornalismo. Per la premiazione, il giorno 11 aprile, con inizio alle ore 20, è prevista la partecipazione della ministra dell’Istruzione, Valeria Fedeli. Il giorno seguente, alle ore 10,00, è in programma un  forum con gli studenti, alla presenza di autorevoli giornalisti ai quali i ragazzi potranno porre domande.

Il Concorso Nazionale ‘Fare il Giornale nelle Scuole’, giunto alla sua XIV° edizione,  è promosso dal Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Giornalisti allo scopo di sostenere le iniziative delle scuole italiane per la valorizzazione dell’attività giornalistica quale strumento di arricchimento comunicativo e di modernizzazione del linguaggio.

Il Dirigente Scolastico è lieta di comunicare che il nostro Istituto è stato selezionato e sarà premiato, per l'eccellenza di ICARUS - Giornalino d'Istituto.
Un caloroso GRAZIE va al gruppo redazione: Docenti - Alunni e Grafico che hanno fortemente creduto in questo progetto.

ORDINE NAZIONALE DEI GIORNALISTI

Gentile dirigente,
 il Gruppo di Lavoro del Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Giornalisti, costituito per coordinare il progetto “Fare il giornale nelle scuole”, ha concluso l’esame dei giornali che hanno partecipato al concorso in oggetto e ha deciso di premiare la testata presentata dall’ istituzione scolastica da Lei diretta.
Sono lieto di invitarla, unitamente ad una rappresentanza di alunni (max 15), alla cerimonia di premiazione che avrà luogo a Cesena martedì 11 aprile 2017,  alle ore 15,30,  alla presenza della Ministra dell’Istruzione Valeria Fedeli. Seguirà, alle ore 20,00,  una cena in onore dei partecipanti offerta dall’Ordine dei Giornalisti.
È previsto, altresì, per mercoledì 12 aprile 2017, alle ore 10,00, un forum con gli studenti alla presenza di autorevoli giornalisti ai quali i ragazzi potranno porre delle domande. L'evento si concluderà entro le ore 12.30.
Il programma completo, in corso di definizione, sarà tempestivamente comunicato. Nel frattempo, per permettervi di procedere alle necessarie prenotazioni, a vostra cura e spese, troverà in allegato alcune informazioni  sulla sistemazione alberghiera reperite dai nostri uffici, così da consentirle una permanenza a condizioni speciali riservate agli studenti. E' allegata, inoltre, una scheda da compilare e restituire a questo stesso indirizzo e-mail entro il 20 marzo 2017. L'elenco delle scuole vincitrici è pubblicato sul sito www.odg.it nella sezione “Il giornale nelle scuole – I premiati”. Sullo stesso sito si possono visionare foto delle premiazioni delle precedenti edizioni del concorso.
In attesa d’incontrarci, gradisca, con i miei rallegramenti, i migliori saluti.
      Il Vicepresidente
    Santino Franchina