Iscrizioni on line

LICEO CLASSICO "IVO OLIVETI"
Via Cristoforo Colombo, 4 - 89044 Locri

CODICE MECCANOGRAFICO - RCPC02901X

OPEN NIGHT
- Sabato 25 Gennaio 2020 - Ore 18:00/23:00

LICEO ARTISTICO SIDERNO
Via Turati - 89048 Siderno

CODICE MECCANOGRAFICO - RCSL02901X

OPEN DAY - Sabato 18 e Domenica 26 Gennaio 2020 - Ore 09:00/18:00

LICEO ARTISTICO LOCRI
C.da Giuseppe Panzera - 89044 Locri

CODICE MECCANOGRAFICO -RCSL029021

OPEN DAY - Sabato 18 Gennaio 2020 - Ore 15:00/18:30
OPEN DAY - Sabato 25 Gennaio 2020 - Ore 15:00/18:00 - Sede Liceo Classico Locri

ICARUS - Giornalino d'Istituto - Numero II - Anno 2019

Eventi del mese

AVVISO DI SELEZIONE - Personale Educativo
Category: Bandi di Concorso

AVVISO DI SELEZIONE PER IL CONFERIMENTO DI N. 5 INCARICHI DI ASSISTENTE EDUCATIVO CON CONTRATTO D'OPERA PER SERVIZI E INTERVENTI DI SUPPORTO ALL'ISTRUZIONE DEGLI ALUNNI CON DISABILITA' ( L.104/92 e D.lgs 297/94, Diritto allo Studio ex L.. 27/85) – Scuole infanzia, primaria e sec. 1° grado Riace M.na

Università della Calabria: Open days bando TOLC
Le foto più belle dell'Oliveti alla Notte Nazionale del Liceo Classico

Abbiamo il piacere di indicarvi il link della photogallery della "Notte Nazionale del Liceo Classico", dove troverete anche gli scatti più significativi della nostra "Notte" al Liceo Classico Ivo Oliveti. Dovete sapere che il Comitato Organizzativo Nazionale sceglie solo le foto più belle, scattate durante la manifestazione in tutti i 436 licei italiani aderenti, quindi essere su questa pagina è come aver vinto una specie di contest. Ringraziamo per questo il nostro eccellente fotografo Enzo Ratuis (Enzo Ratuis Fotografia), che ci ha immortalato in scatti indimenticabili! http://www.nottenazionaleliceoclassico.it/photogallery_3.html

SEMINARI DI LINGUA E CULTURA LATINA

Il Liceo Classico “Ivo Oliveti”, in collaborazione con l’associazione culturale Scholè di Roccella Jonica, è lieto di organizzare anche quest’anno un ciclo di incontri seminariali con esponenti di rilievo del mondo accademico italiano. L’obiettivo dichiarato è quello di promuovere l’approfondimento della lingua  latina e greca, al fine di valorizzare l’indiscutibile contributo della cultura classica sulla formazione e codificazione del pensiero occidentale. Saranno coinvolte, a partire dal mese di Gennaio e fino al termine dell’anno scolastico, le classi Terze e Quarte dell’ Istituto. Le lezioni, diversificate secondo il ciclo di studi, si articoleranno nel giro di tre giornate consecutive, per un totale di 10 ore, alle quali saranno affiancate diverse ore di laboratorio con i Docenti dell’Istituto. I primi incontri coinvolgeranno le classi Quarte che, nei giorni 29-30-31 Gennaio, affronteranno l’appassionante tematica: Archè. L’inizio delle storie, le storie dell’inizio, guidati dal Prof. Mario Lentano. Il Prof. Lentano insegna Lingua e letteratura latina presso l’Università di Siena ed è membro del Centro di antropologia del mondo antico; i Suoi interessi spaziano dalla filologia all’antropologia culturale, con particolare riferimento al periodo arcaico. Il Prof. Lentano è, inoltre, Presidente Onorario della Sezione degli Studi Classici istituita presso la sede dell’Associazione Scholè e, in tale veste, a Lui è affidato il compito di inaugurare il ciclo di seminari sulle lingue e culture classiche. Durante il mese di Aprile, precisamente nei giorni 1-2 e 3, le Classi Terze saranno guidati dalla Prof.ssa Donatella Puliga, Docente di  Mitologia Classica e di Lingua e letteratura Latina presso l’Università di Siena. E’, oltre che Docente Universitario, anche  responsabile del Laboratorio di ricerca sulla didattica dell’antico. Tra i suoi disparati interessi spicca quello per la dimensione antropologica della civiltà greco-romana oltre che, naturalmente, la filologia e l’esegesi testuale. La Prof.ssa Puliga ha scelto di proporre  l’interessante tematica In principio era il cibo. Miti e riti alimentari tra i classici e noi. Tutti gli incontri, così come stabilito durante il Collegio dei Docenti, avverranno presso l’Aula Magna dell’Istituto “Ivo Oliveti” a partire dalle ore 10:00 nelle date precedentemente indicate.

SCIOPERO - 14 febbraio
OPEN NIGHT: Programma