CNdL logo400Evento riconosciuto dal MIUR nel programma annuale per la valorizzazione delle eccellenze scolastiche per l'A.S. 2019/2020

GRANDE SUCCESSO AL LICEO CLASSICO DI LOCRI PER LA PROVA DI QUALIFICAZIONE AL CAMPIONATO NAZIONALE DELLE LINGUE A.S 2019/2020

La studentessa Naomi Scimone della Classe VD ha superato brillantementecon punteggio 100/100 la prova selettiva online del Campionato Nazionale delle Lingue, riconosciuto nel programma ministeriale annuale per la valorizzazione delle eccellenze scolastiche e rivolta agli studenti iscritti al 5° anno.

Il Liceo Classico “Ivo Oliveti” di Locri, partecipa già da diversi anni al Campionatoed anche quest’anno, 31 alunni delle classi quinte,si sono cimentati in una prova online di lettura e comprensione,di grammatica e uso della lingua inglese. La gara si è tenutamercoledì 27 Novembre 2019 a partire dalle ore 8.30 con un tempo a disposizione di 90 minuti ,automaticamente calcolato e visualizzato nella piattaforma.

Un grande merito va a tutti gli alunni che hanno partecipato con grande impegno e ambizione, tuttavia 17 sono stati gli idonei che hanno totalizzato un punteggio compreso tra 98 e 60(punteggio minimo richiesto per essere idonei) e precisamente :Serafino Sabrina, Longo Maria Chiara,Lupis Virginia,Scoleri Erika,Ritorto Benedetta, Misogano Sara, Talladira Filippo Maria, Nicita Giorgio, Chirico Mariacristina, Circosta Alessia, Schirripa Luca Joseph, Romano Filippo, Orlando Giulia ,Ovidio Sara, Agostino Alessandro, Lia Francesca Adalberta, Femia Maria Teresa.

Naomi Scimone parteciperà alle semifinali e alle finali del campionato che si svolgera’ ad Urbino nei giorni 7-8 aprile 2020 , insieme ad altri 29 candidati che si sono distinti su tutto il territorio nazionale.Un grande in bocca al lupo a Naomi!

In occasione della chiusura dell'a.s 2017-2018, il gruppo musica del Liceo Classico "Ivo Oliveti", ha organizzato il Concerto di fine anno.
Ancora una volta, la musica sarà protagonista all'interno del percorso di formazione degli allievi, stimolandoli al confronto, alla riflessione, alla collaborazione.
Anche laddove le parole risultano sorde e sterili, la musica opera un miracolo, quello di unire conscio ed inconscio, superare barriere culturali e linguistiche, accrescere il senso di responsabilità e di appartenenza. Vi aspettiamo numerosi!!! 

Locandina Concerto di fine anno WEB


Perché gli onesti soffrono ed i malvagi vivono spesso nel lusso? Perché il benessere è distribuito a caso tra gli uomini? E che accadrebbe se ricchezza e povertà si diffondessero tra i mortali secondo un criterio meritocratico? Sono questi gli interrogativi a cui vuole rispondere "Pluto" la commedia a cui Aristofane lavorò in più fasi della propria vita e che portò in scena nel 388 a. C., quando la sua amata città, Atene, si avviava inesorabilmente verso il declino. Il Gruppo Teatro dell'Istituto d'Istruzione Superiore "Oliveti - Panetta" si esibirà in questa opera lunedì 4 giugno, alle ore 20.30 presso il Palazzo della Cultura di Locri. Vi invitiamo ad assistere a questa utopica avventura e, visto che si parlerà di povertà e di ricchezza, è il caso di ricordarvi che l'ingresso è libero.


Locandina Gruppo teatro WEB

Venerdì, 25 Maggio, presso il Palazzo della Cultura di Locri, avrà  luogo  la  cerimonia di premiazione  delle Olimpiadi di Filosofia - Selezione regionale, organizzata dal nostro ISTITUTO, con la preziosa collaborazione dell'UniCal di Cosenza e dell'USR. Un momento culturale  significativo, in cui le eccellenze filosofiche del mondo scolastico si confronteranno su importanti tematiche già oggetto di trattazione nella prova di selezione regionale.

Attachments:
Download this file (cerimonia (1).pdf)Invito - Cerimonia[ ]184 kB

Il Liceo Classico “Ivo Oliveti “di Locri, seguendo una tradizione ancestrale che costituisce uno degli elementi fondamentali, tesi a delineare il profilo dell’istituto, ha partecipato ai Certamina che si svolgono ogni anno in diverse zone d’Italia.
Per l’esattezza sono stati scelti, dopo aver vagliato i diversi bandi pervenuti alla scuola, il Certamen Acerranum, svoltosi in data 16/03/2018 nella città di Acerra (cui hanno partecipato le alunne delle classi quarte Anastasia Anostkina, Francesca Furfaro, Francesca Furfari, Ludovica Macrì, Anna Ursino e Lucia Lacopo), il Certamen nazionale di Poesia Classica di Reggio Calabria, svoltosi il 23/03/2018 presso il Liceo Campanella, che ha visto coinvolte le alunne Alessia Ierace e Michela Piscioneri della classe IV Sez. A, il Certamen Sallustianum dell’Aquila svoltosi il 09/04/2018 (cui hanno preso parte Cappuccio Maria Chiara, Ierace Alessia, Orlando Annalisa, Piscioneri Michela della classe IV Sez. A). Partendo dalla premessa che l’esperienza sia stata positiva in tutti i casi e che le allieve abbiano affrontato le diverse prove con sicurezza e serietà, confrontandosi in maniera costruttiva con coetanei, provenienti dai diversi Licei Classici d’Italia, ed arricchendo il loro bagaglio culturale attraverso un corso di preparazione che è durato 4 mesi ed è stato tenuto dalle professoresse Scordo Mariateresa e Filomena Sgambelluri, è d’uopo e obbligo segnalare la Menzione d’Onore assegnata all’alunna Ierace Alessia della classe IV Sez. A nel Certamen Sallustianum.
Una grande soddisfazione per l’alunna in primis, per le docenti e per la scuola che, a fronte di un anno scolastico duro e travagliato per i diversi atti vandalici contro l’edificio, non si è mai sottratta a quello che è il suo compito primario: garantire una didattica valida e dal punto di vista formativo e dal punto di vista culturale, complice in tal senso il Dirigente scolastico dell’Oliveti di Locri prof.ssa Autelitano Giovanna Maria che ha sempre sostenuto e appoggiato ogni iniziativa della scuola tesa alla crescita umana e didattica dei discenti.
L’auspicio è che questo sia l’incipit di una serie di traguardi sempre più importanti , convinti della validità del motto di senecana memoria “Per Aspera ad Astra”.

SallustianumSallustianum

CertamenAcerranum