Progetto History-Film-History

Piattaforma di educazione all’immagine realizzata nell’ambito del programma Europa Creativa dell’Unione Europea.

L’IIS OLIVETI PANETTA ( sede di SIDERNO) ha partecipato con la classe quinta al progetto (http://historyfilmhistory.com/it), l’innovativa piattaforma di educazione all’immagine realizzata nell’ambito del programma Europa Creativa dell’Unione Europea il cui obiettivo è accrescere l’interesse dei giovani verso il cinema europeo, il patrimonio cinematografico e di sperimentare il suo potenziale educativo per accrescere la capacità di analizzare i fatti storici più importanti del XX secolo.
FINALITA: insegnare la storia del XX secolo attraverso il cinema, uno strumento particolarmente potente non solo perché consente di variare lo stimolo rispetto all’insegnamento tipicamente verbale della scuola ma anche perché utilizza un linguaggio che gli studenti conoscono e comprendono meglio di quello scritto.
partners coinvolti sono stati:  il Centro Cinematografico Nazionale Georgiano, la Fondazione Cineteca Italiana, il centro di apprendimento creativo The Film Space Ltd (Gran Bretagna) e  l’ Archivio cinematografico nazionale serbo Yugoslovenska Kinoteka.
Gli strumenti per le attività didattiche disciplinari e trasversali messi a disposizione per l’acquisizione delle competenze storiche sono stati: videolezioni, esercitazioni  e materiali fotografici di archivio della Cineteca di Milano. L’utilizzo di tali strumenti  stimola e sviluppa il pensiero indipendente e arricchisce I processi educativi.
Al giorno d’ oggi, il cinema è riconosciuto come parte integrante del patrimonio culturale collettivo, che gioca un ruolo enorme nella formazione dei valori e offre una narrazione di problematiche storiche e sociali.
I ragazzi sono stati ben felici di partecipare al progetto utilizzando il linguaggio audiovisivo come una risorsa educativa per conoscere la storia europea del XX secolo.