Cosa fa
Il liceo artistico “Pitagora” di Siderno è la scuola adatta a chi piace dipingere, disegnare, scolpire, è interessato alla storia dell’arte e all’architettura e vuole, al tempo stesso, studiare materie umanistiche e scientifiche.
Chi vuole esprimere la propria creatività e desidera imparare di più sul mondo dell’arte e della cultura in generale, troverà l’ambiente ideale pieno di stimoli e novità.Il liceo artistico è un corso di cinque anni basato sullo studio dei vari linguaggi artistici come la pittura, la scultura, il design, l’architettura. Gli studenti potranno liberare il loro lato creativo grazie all’apprendimento delle tecniche in modo pratico assieme ad un insegnamento teorico sullo sviluppo delle varie forme d’arte nella storia. A partire dal terzo anno, lo studente potrà scegliere un indirizzo di studi più specifico in modo che possa concentrarsi sul linguaggio artistico che preferisce. Il liceo artistico di Siderno offre tre indirizzi di studio:
Arti Figurative: basato su pittura e scultura
Architettura e Ambiente: insegna la storia dell’architettura, le tecniche di disegno architettonico e l’utilizzo degli strumenti informatici per la progettazione
Grafica: Insegna la storia e le tecniche delle discipline grafiche legate all’editoria e alla pubblicità
Lo studente che frequenta il Liceo Artistico di Siderno avrà basi solide e sicure per affrontare gli studi in tutti gli indirizzi universitari, nelle Accademie di Belle Arti. Lo studente che non vorrà proseguire gli studi, avrà la possibilità di trovare lavoro in campi legati alla creatività come l’editoria, la grafica, la produzione audio-video, il design e l’edilizia.
Servizi
Indirizzi di studio
Organizzazione e contatti
Dipende da
Responsabile
Contatti
- Telefono: 0964-048014
- Email: RCIS02900L@ISTRUZIONE.IT
Sede
-
indirizzo
Via Turati, 89048 Siderno RC
-
CAP
89048
-
Orari
11:00-13:00
Ulteriori informazioni
Nel Liceo Artistico di Siderno si studia la storia dell’arte e dei linguaggi artistici in Italia e nel mondo. Grazie ai laboratori presenti nella scuola, lo studente acquisisce una preparazione pratica basata sullo sviluppo della propria creatività in modo progettuale.
LE MATERIE
Nel primo biennio lo studente studia materie comuni che si differenziano dal terzo anno in poi, quando sceglierà il proprio indirizzo.
Nel biennio del liceo artistico di Siderno lo studente studia le materie più tradizionali come Storia dell’Arte, Italiano, Inglese, Storia, Matematica, Scienze Naturali, Scienze Motorie, attraverso un insegnamento innovativo e moderno e l’utilizzo del laboratorio multimediale, del laboratorio di scienze e dell’ aula di scienze motorie, presenti nell’Istituto e dotati di attrezzature nuove ed adeguate. Le discipline grafiche e pittoriche, geometriche e plastiche e scultoree sono inserite nei programmi dei primi due anni; in più lo studente partecipa ai laboratori artistici seguito da insegnanti qualificati.
Dal terzo anno in poi i singoli indirizzi si concentrano sullo studio della disciplina specifica oltre allo studio di altre materie come Storia dell’Arte, Italiano, Inglese, Storia, Filosofia, Chimica, Matematica, Fisica.