SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO

Liceo Classico “I. Oliveti”

Il percorso del Liceo classico è indirizzato allo studio della civiltà classica e della cultura umanistica


Codice Meccanografico: RCIS02900L

Cosa fa

Il Liceo Classico è stato fondato nel 1906 quando già in Gerace Marina (l’odierna Locri) funzionava il Ginnasio inferiore, a cui negli anni Venti si aggiunse il Ginnasio Superiore; il 28 luglio del 1927 divenne “Regio Liceo- Ginnasio” e nel 1938 fu intitolato “Ivo Oliveti” (aviatore di Forlì morto durante l’impresa d’Africa “nel cielo dello Scirè dell’Abissinia” il 3 marzo del 1936”). Uno dei suoi primi e più illustri insegnanti è stato il prof. Alfredo Bartoli, grande latinista fiorentino, docente di Italiano e latino presso l’Università di Malta. Al prof. Bartoli si fa risalire l’istituzione, insieme con altri illustri latinisti del tempo, dei Certamina Locrentia, gare di latino che durano sino al 1931; nel primo certamen fu vincitore Hermann Weller di Ellwangen (Baviera) con “HospesTarentinus”.

Dal 1936 ad oggi prestigiosi docenti e presidi si sono succeduti nell’educazione umanistica di intere generazioni e ancora oggi il Liceo “Ivo Oliveti” rappresenta una scuola ambita e perciò frequentata da molti alunni per la sua prestigiosa tradizione; nel tempo, infatti, ha promosso e valorizzato, attraverso l’impegno e la serietà di validi operatori, la cultura classica non solo come ripensamento delle nostre molteplici radici, ma anche come fonte di consapevolezza del presente e stimolo alla progettazione del futuro.

Il Liceo Classico “Ivo Oliveti”, che ha sede nei locali dello storico palazzo liberty, ex istituto Vincenzo Scannapieco eretto nel 1868 e destinato dal 1927 ad accogliere “fanciulli e fanciulle abbandonati, resi orfani dalla guerra, dal delitto o da altre sciagure”, si affaccia sulla statale 106 Reggio Calabria – Taranto, al Km. 99 presso l’antica zona Sbarre di Locri, nel sito dell’antica colonia magno-greca Locri Epizephiri. L’Istituto è facilmente raggiungibile da tutti i paesi della zona ionica: la retrostante piazza D. Bosco è capolinea di pullman provenienti dai paesi costieri ed interni. Si accede all’edificio, che si compone di due piani, due cortili esterni, numerose aule e diversi servizi, attraverso l’ingresso monumentale con ampio giardino a vegetazione mediterranea.

Servizi

Indirizzi di studio

Progetti

Organizzazione e contatti

Dipende da

Responsabile

Dirigente Carla Maria Pelaggi

Carla Maria Pelaggi

Dirigente Scolastico

Contatti

Sede

  • indirizzo

    Via Cristoforo Colombo, 4 Locri

  • CAP

    89044

  • Orari

    11:00 -13:00