Liceo Artistico di Siderno

Il Liceo Artistico ha sede in un edificio di nuova costruzione a due piani, in Via Turati - Siderno (RC)

Descrizione

Il Liceo Artistico fu istituito a Siderno nel 1970 e nell’anno scolastico 2000/2001 venne accorpato all’Istituto di Istruzione Superiore “Pitagora”. Dall’anno scolastico 2005/06 è sito in via Turati, nell’edificio di nuova costruzione a due piani (terra e primo piano), a Siderno (RC) e dal 1° settembre 2012 fa parte dell’IIS “Oliveti – Panetta” di Locri. Il Liceo dispone di laboratori di pittura, grafica, scultura, architettura, serigrafia e calcografia. Le aule sono disposte su due piani, l’Aula magna è ampia e circolare, i laboratori d’informatica, di lingue e di scienze sono attrezzati di strumenti adeguati. Dista quasi un chilometro dalla stazione ferroviaria, ma è ben collegato con gli autobus di linea. La scuola offre tre indirizzi di studio che potranno essere scelti dal terzo anno: Arti Figurative, Architettura e Ambiente e Grafica. Gli allievi che frequentano l’Istituto, per la maggior parte, provengono dai comuni dell’entroterra, spesso privi di stimoli ed opportunità formative, di centri di aggregazione e spazi per il tempo libero. L’Istituto, quindi, rappresenta, per gli allievi che lo frequentano, un’opportunità di confronto e di crescita culturale preminente. In questo contesto, il Liceo Artistico rappresenta il centro di riferimento per la produzione artistica del territorio, grazie, anche, alla collaborazione con gli Enti Esterni.

Indirizzi e curvature
Il percorso del liceo artistico si articola, a partire dal secondo biennio, in tre indirizzi . Ciascun indirizzo è caratterizzato dalla presenza del relativo Laboratorio, nel quale lo studente sviluppa la propria capacità progettuale.

Il Biennio comune del Liceo Artistico vuole offrire una formazione che valorizzi sia l’apprendimento consapevole e l’acquisizione di conoscenze e competenze trasversali, sia sviluppare e maturare la creatività e la progettualità dello studente che si sente portato per il campo dell’estetica e dell’arte. Accanto a una serie di discipline comuni a ogni percorso liceale, l’allievo trova specifiche aree didattiche pittoriche, plastiche e geometriche atte a sviluppare le sue potenzialità creative.

• INDIRIZZO ARCHITETTURA E AMBIENTE
  • INDIRIZZO Arti figurative presenta tre curvature:

– arte della scultura
– arte del grafico-pittorico
– arte del plastico-pittorico

• INDIRIZZO GRAFICA

Ospita

Liceo Artistico di Siderno

Ingresso

Ingresso Principale

Via Turati, 89048 Siderno RC

Parcheggio