Notte nazionale del liceo classico

Anno scolastico 2022/2023

E' una testimonianza che rappresenta un modo alternativo di fare scuola e di veicolare i contenuti.

dal 3 Gennaio 2023 al 5 Maggio 2023

Descrizione del progetto

Scopo del percorso progettuale è costruire negli studenti una migliore consapevolezza del ruolo culturale della nostra scuola, attraverso la realizzazione di un progetto comune quale la partecipazione ad una manifestazione di interesse nazionale. In continuità con le partecipazioni precedenti alla manifestazione, a partire dall’a. s. 2016- 2017, il progetto si articolerà nella preparazione delle iniziative per presentare il Liceo al territorio ed alla partecipazione al contest legato alla manifestazione.

• Valorizzazione e potenziamento delle competenze  linguistiche;
  • potenziamento delle competenze nella pratica e  nella  cultura musicali, nell'arte,  nelle tecniche e nei media di produzione;
  • sviluppo delle competenze in materia di cittadinanza attiva  e democratica;
  • sviluppo  di   comportamenti   responsabili   ispirati   alla conoscenza  e  al  rispetto  della  legalità,  della  sostenibilità ambientale, dei beni paesaggistici, del patrimonio e delle  attività culturali;
  • alfabetizzazione  all'arte,  alle  tecniche  e  ai  media  di produzione e diffusione delle immagini.
  • valorizzazione della scuola intesa come comunità attiva, aperta al territorio e in grado di sviluppare e aumentare l'interazione con le famiglie e con la comunità locale, comprese le organizzazioni del terzo settore e le imprese;
  • individuazione di percorsi e di sistemi funzionali alla premialità e alla valorizzazione del merito degli alunni e degli studenti.

Liceo Classico Oliveti

Via Cristoforo Colombo, 4 Locri

Comune di Locri

Partecipanti

Il progetto è rivolto a tutti gli studenti del Liceo Classico ed è organizzato per classi aperte verticali.