Consiglio di classe – Componente genitori e alunni

Elezioni

Cosa fa

Il Consiglio di classe è uno degli organi collegiali della scuola ed è composto dal Dirigente scolastico, da tutti i docenti di ogni classe e dai rappresentanti di studenti e genitori”.

Svolge diverse funzioni e compiti che dipendono dal grado della scuola in cui opera e dalle componenti che di volta in volta ne fanno parte. In generale, esercita le sue funzioni in materia di programmazione, sperimentazione e valutazione e, più precisamente:

• Valuta e pianifica l’attività educativa
  • Formula proposte e iniziative rivolte al Collegio docenti
  • Agevola e implementa i rapporti tra docenti, genitori e studenti

Si occupa di stabilire le attività che i docenti intendono portare avanti con gli studenti; proporre i libri di testo; suggerire gli strumenti e le modalità per rendere più produttivo il rapporto tra famiglie, docenti, studenti; e fissa i criteri di valutazione. Inoltre, il Consiglio di classe interviene anche in quei provvedimenti disciplinari a carico degli studenti che prevedono l’allontanamento dalla comunità scolastica per un periodo inferiore a quindici giorni.

I Rappresentanti dei genitori e degli studenti al Consiglio di Classe vengono eletti, o riconfermati, una volta l’anno. Le elezioni vengono indette dal Dirigente Scolastico entro il 31 ottobre (O.M. 215/1991). Sono previsti: 2 rappresentanti per la componente genitori e 2 rappresentanti per la componente alunni per ogni classe della scuola secondaria.

Una volta eletti, i rappresentanti restano in carica fino alle elezioni successive (quindi anche all’inizio dell’anno scolastico seguente), a meno di non aver perso i requisiti di eleggibilità (nel qual caso restano in carica solo fino al 31 agosto).

PROCLAMAZIONE
Prot.n°0007240/U Locri – 28 Ottobre 2023

VISTO il D.P.R. n. 416 /74 artt.3 e 23;
VISTA l’O.M. n.215 del 15.07.1991 artt. 45 e 46;
ESAMINATI i Verbali dei seggi elettorali;
IL DIRIGENTE SCOLASTICO RENDE NOTO
che a seguito delle elezioni dei Consigli di Classe di questa Scuola, svoltesi il giorno 27 OTTOBRE 2023 sono stati eletti alunni e genitori (file in allegato)

Decreto di proclamazione rappresentanti genitori e alunni

Dirigente Carla Maria Pelaggi