Consiglio di classe – Componente docenti

Consiglio di classe - Componente docenti

Cosa fa

Il Consiglio di classe è uno degli organi collegiali della scuola ed è composto dal Dirigente scolastico, da tutti i docenti di ogni classe e dai rappresentanti di studenti e genitori”.

Svolge diverse funzioni e compiti che dipendono dal grado della scuola in cui opera e dalle componenti che di volta in volta ne fanno parte. In generale, esercita le sue funzioni in materia di programmazione, sperimentazione e valutazione e, più precisamente:

• Valuta e pianifica l’attività educativa
  • Formula proposte e iniziative rivolte al Collegio docenti
  • Agevola e implementa i rapporti tra docenti, genitori e studenti

Si occupa di stabilire le attività che i docenti intendono portare avanti con gli studenti; proporre i libri di testo; suggerire gli strumenti e le modalità per rendere più produttivo il rapporto tra famiglie, docenti, studenti; e fissa i criteri di valutazione. Inoltre, il Consiglio di classe interviene anche in quei provvedimenti disciplinari a carico degli studenti che prevedono l’allontanamento dalla comunità scolastica per un periodo inferiore a quindici giorni.

Decreto di Assegnazione del Dirigente Scolastico

Composizione Consigli di classe – A.S. 2022-2023