logo della Repubblica italiana

PTOF 2022- 2025

IL PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA

Descrizione

Il PTOF è “il documento fondamentale costitutivo dell’identità culturale e progettuale delle istituzioni scolastiche ed esplicita la progettazione curricolare, extracurricolare, educativa e organizzativa che le singole scuole adottano nell’ambito della loro autonomia” (art. 1- comma 14) tenuto conto delle esigenze del contesto culturale, sociale ed economico della realtà locale. In esso sono esplicitate le finalità, i percorsi formativi, le attività, gli interventi progettuali, le scelte didattiche ed educative, le modalità di organizzazione, la gestione delle strutture e delle risorse della scuola e indica gli insegnamenti e le discipline riguardanti il fabbisogno dei posti comuni e di sostegno dell’organico dell’autonomia ed il fabbisogno dei posti per il potenziamento dell’Offerta Formativa. In sintesi, esso è il documento con cui la scuola si presenta al territorio e all’utenza attraverso la propria offerta educativa e formativa, adeguandola alle esigenze degli studenti e delle famiglie.
Il comma 28 della legge 107/2015 definisce il curriculum dello studente, individuandone il profilo che lo associa ad un’identità digitale; esso raccoglie tutti i dati utili anche ai fini
dell’orientamento e dell’accesso al mondo del lavoro, relativi al percorso degli studi, alle competenze acquisite, alle eventuali scelte degli insegnamenti opzionali, alle esperienze
formative anche in alternanza scuola-lavoro e alle attività culturali, artistiche, di pratiche musicali, sportive e di volontariato, svolte in ambito extrascolastico anche attraverso forme
di flessibilità dell’autonomia didattica e organizzativa.
L’obiettivo fondamentale dell’Istituto “Oliveti-Panetta” è, quindi, la crescita dello studente in tutte le sue dimensioni: cognitiva, operativa, relazionale. Per questo motivo
l’attività didattica pone grande attenzione allo studente, come soggetto in formazione, ed agli aspetti cognitivi ed emotivi dell’apprendimento; predispone percorsi di
apprendimento che permettano non solo l’acquisizione di contenuti e di competenze, ma anche la modifica dell’atteggiamento conoscitivo; è attività collaborativa, in quanto il
docente collabora con lo studente aiutandolo a organizzare le conoscenze ed a riflettere sulla loro elaborazione, sostenendolo nel processo di apprendimento; è attività orientativa,
perché attraverso i percorsi disciplinari e trasversali induce gli studenti ad interrogarsi, a conoscersi meglio ed a riflettere sulla propria vocazione.
Il presente PTOF, con validità triennale, viene elaborato ai sensi della Legge 107 del 13 luglio 2015 e, in particolare, dei commi 3, 7, 10-16, 56-58, 124 dell’art.1 e si basa sulla mission e gli obiettivi generali definiti dal Collegio dei Docenti, sulle priorità, i traguardi, gli obiettivi di processo individuati dal Nucleo di Valutazione dell’Istituto ed inseriti nel Piano di Miglioramento. Esso è stato approvato dal Collegio dei Docenti (in data 28/10/2021 e dal Consiglio di Istituto (verbale n. 3 del 10/12/21)

Allegati

PTOF

pdf - 2333 kb

Contatti

Ufficio responsabile del documento