Codice Meccanografico: RCIS02900L

Cosa fa

L’Istituto d’Istruzione Superiore “I. Oliveti – P. Panetta” di Locri consta di due indirizzi, classico ed artistico, divisi in tre plessi situati presso i comuni di Siderno e Locri. La genesi dell’assetto attuale proviene dall’accorpamento del Liceo Classico “I. Oliveti” e dell’Istituto d’ Arte “P. Panetta” (oggi Liceo Artistico), a cui è stato poi associato il Liceo Artistico Statale di Siderno. Forte di questa Offerta Formativa differenziata ed attenta alle richieste del territorio, l’Istituto è cresciuto nel tempo formando intere generazioni di professionisti, segno evidente di un consenso da ricondurre al conseguimento di un diploma che consentiva e consente non solo la prosecuzione degli studi universitari, ma anche l’ingresso nel mondo del lavoro.

I valori e le finalità di riferimento dell’Istituto sono:

• Favorire la formazione umana, sociale, culturale e civile per una piena maturazione dell’identità personale, lo sviluppo dell’autonomia di pensiero e l’esercizio di una cittadinanza attiva
  • Promuovere la cultura della legalità, dei diritti umani e civili, della tolleranza e un atteggiamento di apertura e comprensione verso le diverse realtà e culture
  • Elevare la qualità della formazione sul piano delle conoscenze, delle competenze e delle capacità
  • Fornire gli strumenti utili ad apprendere lungo tutto l’arco della vita.

La vision che ispira l’IIS “Oliveti- Panetta” è far diventare la scuola punto di riferimento costante del territorio per la valorizzazione delle competenze culturali e civiche, mentre la sua mission si orienta sui seguenti punti:

• Consolidare la cultura di base e acquisire competenze spendibili nel mondo universitario e del
  • Offrire un sistema educativo nella definizione dei tempi e dei modi di apprendimento, nell’impiego innovativo delle strutture dell’Istituto, nello sviluppo dei contenuti, nel rispetto dell’età e delle caratteristiche degli studenti, nella capacità di far maturare una coscienza civica e sociale, basata sulla promozione delle competenze e dei valori sociali, civili ed etici.

Indirizzi di studio

Servizi di cui la struttura è responsabile

Strutture dipendenti

Dirigente Carla Maria Pelaggi