LICEO ARTISTICO

Indirizzo Design del gioiello e dell’oreficeria

Il Design del Gioiello tende a formare persone nell’ambito della produzione orafa

Cos'è

L’indirizzo Design del Gioiello tende a formare persone nell’ambito della produzione orafa nel senso più ampio del termine: dagli oggetti di oreficeria classici, eseguiti con metodi artigianali o in piccola serie, agli accessori metallici per la moda, per l’arredamento.

Nel Secondo Biennio e nel Quinto anno, ha come obiettivo il raggiungimento da parte dello studente di tutte quelle conoscenze e competenze dei processi progettuali e operativi che rientrano nell’area del design, individuandone gli aspetti estetici, funzionali, comunicativi, espressivi, economici e concettuali che interagiscono e ne caratterizzano la produzione. Le abilità già acquisite negli insegnamenti del Primo Biennio, nelle Discipline Pittoriche, Plastiche, Geometriche e nel Laboratorio Artistico, durante i quali lo studente ha acquisito le basi del disegno, della modellazione e della rappresentazione geometrica e tecnica, si sviluppano a partire dal Terzo Anno nelle Discipline progettuali del Design e nel Laboratorio.

Lo studente impara a conoscere e ad impiegare in modo appropriato le diverse tecniche e tecnologie, gli strumenti e i materiali, le strumentazioni industriali, artigianali e informatiche. Si studiano e si approfondiscono gli elementi che costituiscono la forma e la funzione degli oggetti nei vari settori di produzione, tenendo conto della struttura del prodotto, in base ai materiali utilizzati, anche in sinergia con lo studio della chimica dei materiali, avendo la consapevolezza dei relativi fondamenti culturali, sociali, commerciali e storico-stilistici che interagiscono con il proprio processo creativo. lo studente dovrà acquisire le competenze nello sviluppo del progetto, nell’uso del disegno a mano libera e tecnico, dei mezzi informatici, delle nuove tecnologie, della modellazione 3D. Viene posta grande attenzione alla progettualità e alla verifica laboratoriale, al fine di raggiungere la piena autonomia creativa, ricercando le necessità della società e analizzando la realtà in tutti gli aspetti in cui si manifesta così che lo studente possa cogliere il ruolo ed il valore culturale e sociale del design.

L’iter progettuale si sviluppa dalla ricerca delle esigenze di mercato alla realizzazione del prototipo, passando dagli schizzi preliminari ai disegni definitivi fino alla realizzazione del modello, coordinando i periodi di produzione scanditi dal rapporto sinergico tra la progettazione ed il laboratorio. Le campionature, i bozzetti, i modelli, i prototipi o la riproduzione seriale saranno effettuate durante la fase operativa che contraddistingue il laboratorio di design, nello spazio dell’istituto o al di fuori di esso durante workshop e stage presso aziende e laboratori orafi artigianali.

 

 

Punta ad impiegare le diverse tecniche e tecnologie, gli strumenti e i materiali, le strumentazioni industriali, artigianali e informatiche per la realizzazione del gioiello; mira inoltre a far acquisire conoscenze relative alle principali produzioni delle Arti Applicate del passato e del Design contemporaneo e le competenze per lo sviluppo di un progetto attraverso le varie tecniche grafiche, dal disegno a mano libera allo sviluppo in 3D. I laboratori di cesello e sbalzo e quelli di oreficeria permettono all’allievo di realizzare, in ogni singola, parte il monile progettato.
una scuola per il futuro…..

A cosa serve

Le caratteristiche del piano di studi e, quindi, le competenze culturali e teorico-pratiche, che lo studente acquisirà durante il secondo biennio e l’ultimo monoennio, consentiranno sbocchi diversi, in particolare, l'accesso a:

  • tutte le Facoltà universitarie;
  • accademie di Belle Arti;
  • Istituti Superiori per l’Industria Artistica (I.S.I.A.);
  • Scuole di specializzazione orafa;
  • corsi di specializzazione post-secondaria;
  • mondo del lavoro, come collaboratore a livelli intermedi nei diversi settori e attività progettuali dell’ambito del design in generale.

Come si accede

A conclusione del biennio comune, si sceglie la sezione di indirizzo

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio

Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio

  • indirizzo

    Via Turati, 89048 Siderno RC

  • CAP

    89048

  • Orari

    11:00-13:00

Programma di studio

Discipline 1° Biennio 2° Biennio
1° anno 2° anno3° anno4° anno5° anno
Attività e insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti
Orario Settimanale
Lingua e letteratura italiana 4 4 4 4 4
Lingua e cultura straniera 3 3 3 3 3
Storia e Geografia 3 3 - - -
Storia - - 2 2 2
Filosofia - 2 2 2
Matematica 3 3 2 2 2
Fisica-- 2 2 2
Scienze naturali 2 2---
Chimica - - 2 2-
Storia dell'arte 3 3 3 3 3
Discipline grafiche e pittoriche 4 4 - --
Discipline geometriche 3 3---
Discipline plastiche 3 3---
Laboratorio artistico 3 3---
Scienze motorie e sportive 2 2 2 2 2
Religione Cattolica o Attività alternative 1 1 1 1 1
Totale ore insegnamenti obbligatori3434232321
Attività e insegnamenti obbligatori di indirizzo
Laboratorio del Design -- 6 6 8
Discipline progettuali del Design-- 6 6 6
Totale34 34353535

Orario delle classi

Indirizzo Design
Laboratorio del Design 6 ore nel III anno - 6 ore nel IV anno - 8 nel V anno
Discipline progettuali Design 6 ore nel III anno - 6 ore nel IV anno - 6 nel V anno
Totale ore insegnamenti obbligatori di indirizzo:
- 12 ore nel III anno
- 12 ore nel IV anno
- 14 ore nel V anno

Contatti