Laboratorio di discipline plastiche scultoree

Il laboratorio vuole offrire a tutti una strada verso la propria creatività

Descrizione

LABORATORIO DI DISCIPLINE PLASTICHE

Il laboratorio di discipline plastiche è fornito di tutta l’attrezzatura necessaria (tavoli, tavolette, utensili vari, stampi in gesso di vari soggetti, forno e tornio) per  attuare tutto il processo di creazione di una scultura o bassorilievo, dalla fase di preparazione delle armature, alla modellazione con diverse tecniche, alla fase di cottura, alla riproduzione attraverso il lavoro di formatura a forma buona o a forma perduta fino alla patinatura con colori a freddo o a smalto  per la ceramica.

Il laboratorio ha come obiettivo principale lo sviluppo e il potenziamento delle abilità pratiche-operative, le capacità percettive-visive, il senso estetico, e di operare correttamente con gli strumenti e utensili del laboratorio quali, mirette, spatole, cavaterra, stecche in ferro e legno e attrezzature per la riproduzione e misurazione.

Verrà potenziata la capacità di comprensione, rielaborazione e produzione di manufatti artistici.

Inoltre nel laboratorio gli alunni potranno acquisire autonomia operativa, tenendo presente le particolari caratteristiche dei vari materiali, le modalità d’uso e le possibilità espressive che questi possono dare. Il laboratorio è anche un luogo di aggregazione in un contesto di creatività e di libera espressione individuale finalizzata a migliorare l’autostima.

Nel laboratorio, saranno attivati gruppi di lavoro con gli alunni diversamente abili (previo accordo con i docenti di sostegno).

Il laboratorio vuole contribuire a dare agli alunni la possibilità di dare sfogo alla propria creatività attraverso la conoscenza dei vari tipi di argille e loro uso, del gesso come materiale preparatorio alla fusione in bronzo e la sperimentazione del materiale di riciclo attraverso lo studio delle varie correnti artistiche contemporanee.

Il laboratorio di discipline plastiche è il luogo dove si acquisiscono abilità, conoscenze e competenze a 360°, si dà valore a tutti quei materiali inerti che apparentemente hanno finito il loro ciclo produttivo. Il laboratorio ridà vita……!

Dove si trova

Laboratorio di discipline plastiche scultoree

Modalità di accesso

Ingresso

Ingresso Principale

Gestito da

Strutture che gestiscono il luogo

Persone che gestiscono il luogo

Dettagli edificio

Posti a sedere

20