MIUR: Iscrizioni online 2024/2025

Iscrizioni dal 18 Gennaio al 10 Febbraio 2024

Cos'è

Al via dal 18 Gennaio al 10 febbraio le iscrizioni all’anno scolastico 2024-2025 che potranno effettuarsi esclusivamente nel sito dedicato del Ministero dell’Istruzione.

A cosa serve

Questo servizio ti permette di avere tutte le informazioni utili per fare l'iscrizione al primo anno scolastico della scuola secondaria di secondo grado per l’anno scolastico 2023/24

Come si accede al servizio

Accedi a Unica, la nuova piattaforma digitale del Ministero dell'Istruzione e del Merito per famiglie, studentesse e studenti,  utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).

Servizio online

Per favorire le iniziative di orientamento delle scuole e offrire un servizio utile per le famiglie, da quest’anno è online la Piattaforma Unica (https://unica.istruzione.gov.it/it), punto di accesso per usufruire dei principali servizi e strumenti del Ministero. E proprio all’interno della Piattaforma Unica è presente il nuovo punto di accesso alle iscrizioni online, con tutte le informazioni utili per la procedura.

Autenticazione

Per accedere al Servizio è necessario utilizzare una delle seguenti identità digitali: SPIDCIEeIDAS e richiedere l’abilitazione. L’abilitazione deve essere effettuata dal genitore o da chi esercita la responsabilità genitoriale.

• Identità digitale (Spid, Cie, eIDAS)
  • Codice della scuola: Liceo Classico: RCPC02901X Liceo Artistico Siderno: RCSL02901X Liceo Artistico Locri: RCSL029021
  • Compila e inoltra la domanda riceverai una conferma di invio e di accettazione.

Abilitazione

Per accedere al Servizio è necessario utilizzare una delle seguenti identità digitali: SPID(Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE(Carta di Identità elettronica), eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature) e richiedere l'abilitazione. L'abilitazione deve essere effettuata dal genitore o da chi esercita la responsabilità genitoriale.

Apertura Iscrizioni online

Ore 8:00 - Data di apertura Iscrizioni online

Chiusura Iscrizioni online

Ore 20:00 - Termine ultimo per inoltrare la domanda

Casi particolari

Al primo accesso ti verrà chiesto di confermare o completare i tuoi dati personali, quindi potrai iniziare a compilare la domanda di iscrizione.
La domanda si compone di tre sezioni da compilare con i dati dell’alunno, della famiglia e di almeno una scuola, quella di prima scelta.
Le scuole indicate come seconda e terza scelta saranno coinvolte, una dopo l’altra, solo nel caso in cui la prima non abbia disponibilità di posti per il nuovo anno scolastico.
Le sezioni della domanda possono essere compilate in tempi diversi e, quindi, se desideri fare una pausa, puoi salvare le informazioni inserite senza inoltrare la domanda.

Ulteriori informazioni

N.B. Il servizio non è erogato da questa Istituzione scolastica, ma direttamente dal Ministero dell'Istruzione e del Merito.