Area 1 – Gestione del Piano Triennale dell’Offerta Formativa

Prof.ssa Licciardello Lucia

Cosa fa

La funzione strumentale Area 1- Gestione PTOF, che ha durata annuale e la cui nomina spetta al Collegio Docenti, ha un ruolo cardine nella vita della scuola e richiede aggiornamento periodico e buone capacità organizzative. Essa, infatti, confrontandosi con la propria Commissione di riferimento e le altre Funzioni Strumentali si occupa principalmente dell’aggiornamento del Piano Triennale dell’Offerta Formativa (PTOF), documento che rappresenta l’identità dell’Istituzione Scolastica. Nel PTOF sono contenuti, per l’appunto, i dati relativi alla scuola, alla sua dimensione progettuale, agli aspetti valutativi e programmatici.

E’ di competenza dell’Area 1, in collaborazione con le relative Funzioni Strumentali, la stesura dei documenti strategici dell’Istituto, quali il Rapporto di Autovalutazione (RAV), il Piano di Miglioramento (PDM), la Rendicontazione Sociale ed i  Regolamenti di Istituto.

Per tali ragioni, la funzione strumentale Area 1 lavora in stretto contatto col Dirigente Scolastico (D.S.) nel coordinamento delle attività del Nucleo Interno di Valutazione (N.I.V.) del quale è membro e quindi partecipa alle riunioni di Staff.

L’attività di questa funzione strumentale è sempre condivisa col corpo docente, durante le riunioni del Collegio, poiché l’aggiornamento del PTOF ed i documenti strategici vengono presentati ai suoi membri e sottoposti ad approvazione. Per tali motivi, sono previste nell’incarico anche azioni di monitoraggio sia sui risultati conseguiti dall’Istituto sia sulla customer satisfaction della popolazione scolastica nel suo complesso di alunni/e, famiglie, personale docente, ATA.

Di tale lavoro, così complesso, la funzione strumentale Area 1 traccia infine un bilancio conclusivo, che condivide col Collegio dei Docenti, a conclusione dell’anno scolastico.

COMPITI:

• Revisione, aggiornamento e stesura del PTOF, Carta dei Servizi, Regolamento d’Istituto, Patto di corresponsabilità;
  • Componente NIV per aggiornamento RAV e PDM;
  • Aggiornamento raccolta curriculum vitae docenti;
  • Coordinamento progetti curriculari ed extracurriculari;
  • Cura e aggiornamento format delle programmazioni disciplinari e delle rubriche comuni di valutazione;
  • Collaborazione con lo staff di presidenza e partecipazione alle riunioni di lavoro;
  • Coordinamento attività di Analisi e revisione di PTOF, RAV e PDM, di concerto con la commissione Documenti Strategici;
  • Monitoraggio e Valutazione formativa di PTOF, RAV e PDM;
  • Coordinamento e progettazione nella stesura/revisione del Piano Triennale dell’Offerta Formativa a.s. 2023/2024 da sottoporre agli Organi Collegiali in collaborazione con i docenti coordinatori di classe, di progetto, inclusa la commissione PCTO;
  • Presidenza delle riunioni necessarie per definire/emendare i singoli documenti o i regolamenti istituzionali insieme ai docenti aggregati all’Area di riferimento;
  • Coordinamento e responsabilizzazione della commissione Documenti Strategici;
  • Partecipazione alle riunioni dello staff dirigenziale al fine di monitorare in itinere l’andamento delle attività realizzate;

Presentazione di un report di rendicontazione del lavoro svolto in itinere al Collegio Docenti e in chiusura dell’anno scolastico in correlazione al piano delle attività programmato, ai sotto-obiettivi ed ai risultati conseguiti.

Nomina funzione strumentale – Prof. ssa Lucia Licciardello

Dipende da