Prof.ssa Carla Maria Pelaggi

Il Dirigente Scolastico,

• assicura la gestione unitaria dell’istituzione;
  • ha la legale rappresentanza dell’istituzione diretta;
    è responsabile della gestione delle risorse finanziarie e strumentali e dei risultati del servizio;
  • ha poteri, nel rispetto delle competenze degli organi collegiali, di direzione, di coordinamento e di valorizzazione delle risorse umane;
    organizza l’attività scolastica secondo criteri di efficienza e di efficacia formative;
  • titolare delle relazioni sindacali.
  • assicura la qualità della formazione, la collaborazione culturale, professionale, sociale ed economica del territorio interagendo con gli Enti locali, la libertà di scelta educativa delle famiglie e il diritto di apprendimento.

Compiti specifici derivanti dalla gestione della Scuola sono:

• la presidenza del Collegio dei Docenti, dei Consigli di Classe, del Comitato di valutazione e della Giunta esecutiva del Consiglio di Istituto;
  • l’esecuzione delle delibere di questi collegi;
  • il mantenimento dei rapporti con l’autorità scolastica centrale e periferica (MI e USR);
  • la formazione delle classi, il ruolo docenti, il calendario delle lezioni (insieme al Collegio dei Docenti).
  • assicura la gestione unitaria della scuola nel perseguimento dell’obiettivo della qualità e dell’efficienza ed efficacia dei servizi scolastici.
  • assume le decisioni volte a promuovere e realizzare il Piano dell’Offerta Formativa sia sotto il profilo didattico–pedagogico sia sotto quello organizzativo e finanziario.
  • è il garante dell’imparzialità ed equità dell’erogazione del servizio scolastico.
Nel rispetto delle competenze degli organi collegiali scolastici, spettano al dirigente scolastico poteri di direzione, di coordinamento e di valorizzazione delle risorse umane.

Il Dirigente Scolastico, ad inizio d’anno, nomina i suoi collaboratori che partecipano, aiutano, condividono il progetto generale e contribuiscono alla sua realizzazione.

OPERAZIONE TRASPARENZA

Ico Contratto DS

Dirigente Carla Maria Pelaggi

Carla Maria Pelaggi

Via Cristoforo Colombo, 4 89044 Locri RC

Via Cristoforo Colombo, 4 Locri

11:00 -13:00

Ulteriori informazioni

Le competenze e i compiti, sopra descritti, sono stati potenziati dalla Legge n. 107/2015 che, si legge al Comma 1, dà piena attuazione all’Autonomia delle Istituzioni scolastiche.

Il dirigente scolastico riceve su appuntamento.