I.I.S. “Oliveti Panetta”

I.I.S. "Oliveti Panetta"

Descrizione

L’Istituto d’Istruzione Superiore “Oliveti- Panetta” di Locri espleta la sua attività su due tra i più importanti e popolosi Comuni rivieraschi della Locride:

  • Locri, cittadina dall’estensione di 25,75 km², con 12.110 abitanti;
  • Siderno Marina, dall’estensione di 31,86 km², con 17.315 abitanti.

I punti di erogazione del servizio scolastico sono ubicati in maniera nevralgica per favorire sia l’utenza che risiede e/o lavora nella zona che quella proveniente da altri bacini.
La sede centrale della Scuola è collocata a Locri, che si affaccia sulla Costa dei Gelsomini, il tratto di costa tra il mar Ionio e le verdi pendici dell’Aspromonte; la commistione di natura selvaggia e antiche rovine testimoniano le nobili origini di questo territorio unito alla forza dell’ambiente naturale. La città attuale è distante circa 3 km dalla zona degli scavi, fatto che ha sicuramente beneficiato la preservazione del sito archeologico.

Lungo il Corso Vittorio Emanuele e Viale Matteotti si trova invece la zona commerciale, tra i palazzi ottocenteschi, di pregevole architettura.
Per gli amanti della cultura, Locri rappresenta senz’altro un centro culturale affascinante per il Museo greco all’aperto che lascia intravedere la grandezza dell’antica città ed esiste una comune matrice culturale, storica e linguistica, che caratterizza in maniera determinante il territorio in cui è collocata l’Istituzione scolastica.
Anche Siderno Marina, sviluppatasi a ridosso della Costa dei Gelsomini, al centro della Locride è un centro abitato grande e popoloso ed ha manifestato da sempre una spiccata vocazione commerciale e turistica, senza trascurare centri per praticare attività sportive e ricreative.

Ospita

Dove si trova

I.I.S. "Oliveti Panetta"

Modalità di accesso

Ingresso

Ingresso Principale

Via Cristoforo Colombo, 4

Servizi presenti

Il luogo è sede di

Gestito da

Strutture che gestiscono il luogo

Persone che gestiscono il luogo

Dirigente Carla Maria Pelaggi

Carla Maria Pelaggi

Dirigente Scolastico