Referente alla salute – Bullismo e cyberbullismo

Prof.ssa Mittica Anna Maria

Il ruolo del referente si articola secondo i seguenti compiti e funzioni:

• collabora con i docenti della scuola
  • propone corsi di formazione al Collegio dei docenti
  • coadiuva il Dirigente scolastico nella redazione dei Piani di vigilanza attiva ai fini della prevenzione degli episodi di bullismo e di cyberbullismo
  • monitora i casi di bullismo e cyberbullismo
  • coordina i Team Antibullismo e per l’Emergenza
  • crea alleanze con il Referente territoriale e regionale
  • coinvolge in un’azione di collaborazione Enti del territorio in rete (psicologi, forze dell’ordine, assistenti sociali, pedagogisti, ecc.)
  • cura i rapporti di rete fra scuole per eventuali convegni/seminari/corsi
  • promuove esperienze e progettualità innovative e sostenere le azioni introdotte in coerenza con le finalità e gli obiettivi previsti dal PTOF
  • cura la diffusione delle buone prassi
  • coordina i progetti e le attività laboratoriali relativi all’Educazione alla salute.

A tale scopo è stata avviato un progetto, in collaborazione con la Caritas diocesana di Locri- Gerace  dal titolo ” Sentinelle di speranza”, che si è avvalso della somministrazione di questionari anonimi, su classi campione, la cui restituzione dei dati è stata utile per indirizzare l’azione pedagogicoeducativa, nel corso dell’ intero anno scolastico.

Nomina Referente bullismo e cybercullismo

Dipende da

Via Cristoforo Colombo, 4 89044 Locri RC

11:00-13:00