Carta dello Studente – IoStudio

Procedura per il rilascio a titolo gratuito della "Carta dello Studente - Io Studio"

Carta-Io-studio

Il servizio permette alle famiglie delle studentesse e degli studenti frequentanti le classi prime dei corsi di studio di istruzione secondaria di secondo grado di richiedere la Carta dello Studente compilando il modulo e consegnarlo presso la segreteria scolastica debitamente sottoscritto.

“IoStudio – la Carta dello Studente“ è un’iniziativa che promuove l’accesso alla cultura e offre nuovi luoghi di confronto a tutti gli studenti, senza distinzioni. La Carta IoStudio viene distribuita ogni anno a tutti gli studenti frequentanti gli istituti secondari di II grado statali e paritari d’Italia. Le Carte vengono consegnate agli studenti del I anno di corso direttamente dalle segreterie scolastiche e hanno una validità di 5 anni.

La carta ioStudio dal 2014 è stata integrata con uno strumento di pagamento esclusivo e si configura come una carta prepagata ricaricabile Postepay e consentirà agli studenti di usufruire non solo di tutte le offerte IoStudio ed anche di tutte le offerte del circuito Bancoposta fino al completamento dell’iter scolastico. La carta riconosce lo status di studente anche all’estero dando diritto ad accedere, gratuitamente o con sconti, a musei o iniziative.

Per saperne di più: https://iostudio.pubblica.istruzione.it/web/guest/la-tua-prepagata

A cosa serve

La Carta dello Studente - IoStudio è lo strumento che permette ad ogni studente di attestare lo Status di studente in Italia e all'estero e di accedere ad agevolazioni a lui appositamente dedicate.
Tutte le informazioni sono consultabili sul sito www.istruzione.it/studenti

Come si accede al servizio

Per accedere al servizio devi compilare il modello e presentarlo presso la segreteria alunni.

Compilare il modulo di richiesta

Ulteriori informazioni

La Carta è destinata a tutti gli studenti frequentanti le scuole secondarie di II.

In via eccezionale, quest’anno, la carta sarà distribuita anche agli studenti frequentanti il II anno scolastico ai quali non è stata distribuita durante lo scorso a.s. 2020/2021
a causa dell’emergenza sanitaria Covid19.