Prof.ssa Filomena Sgambelluri - Prof.re Giuseppe Massara

Orientamento in uscita

È vero che il diploma conseguito nella nostra scuola apre le porte a qualsiasi corso di laurea o professione, ma noi docenti dell’”Oliveti- Panetta” non facciamo affidamento solo su quello che si impara nel nostro istituto. Noi pensiamo anche a quello che i nostri studenti faranno dopo gli esami di stato perché i ragazzi debbono scegliere bene cosa studiare per poter diventare professionisti di successo nel futuro.

Secondo un calendario prestabilito, gli studenti interessati hanno modo di incontrare i docenti delle varie università, di partecipare alle giornate di orientamento universitario o di prendere visione dei concorsi pubblici accessibili ai diplomati, sempre sotto la guida di docenti competenti in materia di orientamento.

Da più di due anni a questa parte, infine, diamo ai ragazzi competenze e conoscenze necessarie per partecipare ai test preselettivi di importanti atenei scientifici, che sono a numero chiuso, e perciò sono stati attivati veri e propri corsi di preparazione pomeridiani, completamente gratuiti per tutti i giovani che ci hanno scelto ed hanno creduto nella loro formazione!

Logo tolc

A tal fine ogni anno, nella Sede del Liceo Classico, si svolge una simulazione del Tolc di Medicina e Chirurgia, a cui  partecipano gli alunni delle classi IV e V che intendono sottoporsi ai prossimi Tolc utili all’accesso in Medicina e Chirurgia, Odontoiatria e Veterinaria. La simulazione si svoge sotto la supervisione di un docente di Medicina e con il controllo a distanza di un ingegnere della regione.
L’attività è utile per capire quelle che sono gli argomenti e le novità del test che si svolgerà già dalla prossima primavera.

A cosa serve

Questo servizio ti permette di conoscere tutti i percorsi universitari o professionali, quali opportunità lavorative possono aprire e si propone lo scopo di aiutare gli alunni a maturare una scelta consapevole degli studi e del lavoro post-diploma. Di fronte alla vastità delle opzioni e ai mutamenti continui che investono il mondo della formazione e il mondo del lavoro è fondamentale sapersi orientare.

Conttatando i responsabili dell'orientamento:

Prof.ssa Filomena Sgambelluri - Prof.re Giuseppe Massara

Cosa serve

Gli alunni delle classi quarto e quinto dell’ istituto che intendono intraprendere studi universitari

Orientamento in uscita

Il servizio è sempre attivo

Set

Per ulteriori informazioni conttatare i responsabili dell'orientamento:

• Prof.ssa Filomena Sgambelluri
  • Prof.re Giuseppe Massara