TEAM per l’innovazione digitale

Il Team Digitale supporta l’Animatore Digitale nelle azioni finalizzate a sostenere e promuovere nella scuola la cultura del digitale e l’innovazione didattica.

Cosa fa

Il Team per l’innovazione digitale, costituito da 4 docenti, ha la funzione di supportare e accompagnare l’innovazione didattica nelle istituzioni scolastiche e l’attività dell’Animatore digitale.

Composizione del team:

• Immacolata Aversa
  • Francesca Giugno
  • Lucia Licciardello
  • Giovanni Palamara

Compiti:

Il team per l’innovazione tecnologica supporterà la FS digitale, il DS ed il DSGA e accompagnerà adeguatamente l’innovazione didattica nella Scuola con il compito di favorire il processo di digitalizzazione, di diffondere politiche legate all’innovazione didattica 1 attraverso azioni di sostegno al Piano Nazionale Scuola Digitale sul territorio e di creare  gruppi  di  lavoro,  anche  in rete con gli altri Istituti, coinvolgendo tutto il personale della Scuola.

Il team lavorerà in sinergia con la FS digitale per la realizzazione del Piano di Intervento triennale di Istituto nell’ambito del PNSD, e per la realizzazione delle attività afferenti il PNRR Misura 4.0 Azione 1 – Next Generation Classrooms – Azione 2 – Next Generation Labs, inseriti nel PTOF.

OBIETTIVI

L’azione #28 del PNSD è caratterizzata essenzialmente da attività rivolte a promuovere:

• FORMAZIONE INTERNA: stimolare la formazione interna alla scuola negli ambiti del PNSD, attraverso l’organizzazione di laboratori formativi, favorendo l’animazione e la partecipazione di tutta la comunità scolastica alle attività formative, come ad esempio quelle organizzate attraverso gli snodi formativi;
  • COINVOLGIMENTO DELLA COMUNITA’ SCOLASTICA: favorire la partecipazione e stimolare il protagonismo degli studenti nell’organizzazione di workshop e altre attività, anche strutturate, sui temi del PNSD, anche  attraverso  momenti  formativi  aperti  alle  famiglie  e  ad altri attori del territorio, per la realizzazione di una cultura digitale condivisa;
  • CREAZIONE DI SOLUZIONI INNOVATIVE: individuare soluzioni metodologiche e tecnologiche sostenibili da diffondere all’interno degli ambienti della Scuola (es. uso di particolari strumenti per la didattica di cui la Scuola è dotata; la pratica di metodologie innovative), coerenti con l’analisi dei fabbisogni della Scuola stessa, anche in sinergia con eventuali attività di assistenza tecnica condotta da altre figure.

L’azione afferente il PNRR Misura 4.0 Azione 1 – Next Generation Classrooms – Azione 2 – Next Generation Labs è caratterizzata essenzialmente da azioni finalizzate alla realizzazione di ambienti di apprendimento ibridi, che possano fondere le potenzialità educative e didattiche degli spazi fisici concepiti in modo innovativo e degli ambienti digitali (Scuola 4.0).

Nomina Team digitale

Dirigente Carla Maria Pelaggi

Carla Maria Pelaggi

Via Cristoforo Colombo, 4 89044 Locri RC

Contatti Team:

• immacolata.aversa@iisolivetipanettalocri.edu.it
  • francesca.giugno@iisolivetipanettalocri.edu.it
  • lucia.licciardello@iisolivetipanettalocri.edu.it
  • giovanni.palamara@iisolivetipanettalocri.edu.it

Riferimenti normativi: note n. 4604 4605 del 03/03/2016.